>> Politeia, dopo la raccolta firme, incontrerà la cittadinanza

Sabato 25 febbraio alle ore 16, all’Auditorium Trinità di Nizza Monferrato, a conclusione della raccolta firme per il rispetto dell’accordo di programma per il nuovo ospedale della Valle Belbo, il Circolo politico e culturale “Politeia” (Alessandro Gioanola presidente), nato nell’agosto scorso a Nizza Monferrato, incontrerà la cittadinanza. Sarà l’occasione per trarre il bilancio della raccolta firme avviata nei mesi scorsi dal Circolo per il rispetto dell’accordo di programma sottoscritto il 3 aprile  2008 da Regione Piemonte, Comune di Nizza Monferrato e Azienda Sanitaria Locale Asti.

L’accordo di programma (prima iniziativa del Circolo), firmato dai due ex sindaci Beppe Dus di Canelli e Maurizio Carcione di Nizza Monferrato, prevede i tempi, i finanziamenti e soprattutto i contenuti del nuovo presidio ospedaliero di valle, rimessi in discussione da recenti dichiarazioni alla stampa dell’assessore regionale alla Sanità Monferino. In particolare l’assessore pare stia valutando l’ipotesi di ridurre alle sole 12 ore diurne l’apertura del punto di primo intervento (attuale pronto soccorso). Su tale ipotesi, smentita dall’accordo di programma che prevede l’attività sulle 24 ore, Politeia ha chiamato a raccolta i cittadini dei principali centri della Valle Belbo.

“Entusiastica la risposta” ha commentato il presidente di Politeia Alessandro Gioanola. “Oltre 2.300 firme in pochi giorni di raccolta. Significa che l’esigenza di servizi sanitari adeguati è fortemente avvertita nel nostro territorio. Ora chiederemo l’impegno alle istituzioni, in primis al sindaco di Nizza, di adoperarsi affinché quanto sottoscritto a suo tempo venga mantenuto”. Sabato 25 sarà anche l’occasione per Politeia di fare un primo bilancio sull’attività svolta in questi primi mesi di attività e soprattutto per impostare nuove iniziative per l’anno in corso. L’invito è a tutti i cittadini che intendono partecipare attivamente alla vita della propria Comunità, non accontentandosi di delegare solamente.

,