>> Albergo Etico, corso per giovani disabili nel settore della ristorazione

Un altro passo avanti per la fondazione dell’Albergo Etico, struttura ricettiva di medie o grandi dimensioni, totalmente gestita da soggetti diversamente abili, in possesso di forte motivazione al lavoro e di discreta autonomia personale e relazionale. Grazie alla Provincia, al Soroptimist Club di Asti, all’Agenzia di formazione professionale delle Colline Astigiane, è iniziato il corso FAL (Formazione al Lavoro) “Aiutante della ristorazione”, finanziato con risorse del Fondo Sociale Europeo riferite al Bando Disoccupati – Mercato del Lavoro 2011/2012.

Dichiara l’assessore provinciale alla formazione Marco Versè: “Sono particolarmente soddisfatto che venga realizzata un’iniziativa concreta per l’inserimento lavorativo di giovani disabili. E’ un passo che avvicina ulteriormente all’Albergo Etico, progetto per cui la Provincia, insieme ad altri soggetti istituzionali e sociali del territorio, si sta impegnando da tempo. Credo che pensare alle persone meno fortunate sia per un Paese un segno di civiltà, soprattutto in momenti economici non particolarmente esaltanti”.

Si tratta di un percorso di 600 ore (di cui 300 svolte in stage), rivolto a persone maggiorenni diversamente abili, che fornisce una formazione specifica nell’ambito della tecnica professionale di cucina, sala bar ed enogastronomia. Vi partecipano sette allievi (cinque maschi e due femmine), presso la sede astigiana della scuola di formazione, in Via Asinari 5.

Le attività sono proposte con la metodologia del “learning by doing”: l’apprendimento è stimolato tramite schede ed esercitazioni strutturate a sequenze fotografiche e immediatamente tradotte in azioni concrete di laboratorio. Al di là dei contenuti specifici del corso, l’obiettivo più generale è quello di valorizzare l’autonomia e la capacità organizzativa degli allievi, per promuovere un’integrazione autentica e non discriminante nel tessuto sociale e lavorativo di riferimento.

 

 

 

, , ,