>> L’attività delle Fiamme Gialle nel 2011, esportazione di capitali e antiriciclaggio

Esportazione di capitali all’estero

Nel contrasto alla fuga dei capitali all’estero, nel 2011, è stato ultimato dalle Fiamme gialle un filone investigativo nei confronti di 6 soggetti che avevano intrattenuto rapporti con l’avvocato svizzero Fabrizio Pessina, consulente di società off-shore utilizzate da molti contribuenti italiani per il trasferimento di ingenti somme di denaro in “paradisi fiscali”.

L’attività operativa ha permesso di accertare oltre 1 milione e 300 mila euro movimentati in maniera irregolare verso la Svizzera attraverso una società della provincia astigiana.

Ispezioni antiriciclaggio

Sono stati conclusi 4 interventi nei confronti di un agente immobiliare (obbligato a segnalare eventuali flussi di denaro sospetti) e tre money-transfer (abilitati al trasferimento di denaro da e verso l’estero), questi ultimi finalizzati ad individuare l’origine delle somme inviate in aree mondiali ritenute particolarmente sensibili.

Complessivamente, i reparti hanno segnalato all’A.G. 5 soggetti per violazioni al Testo Unico delle Leggi Bancarie e 2 soggetti per violazione alle norme in materia di antiriciclaggio.

,