>> Canelli vince per la 4^ volta e ritorna a ‘Mezzogiorno in famiglia’

Il Comune di Canelli, dopo le tre vittorie, rispettivamente contro Piazza Armerina (En), San Quirico D’Orcia (Si) e Gerace (Rc), sabato 4 e domenica 5 febbraio, è tornato a vincere, per la quarta volta consecutiva, contro Castellabate (Sa) nel gioco di abilità e cultura Mezzogiorno in Famiglia, in onda su Rai Due, tutti i fine settimana, dalle ore 11.30 alle 13.00. E così con la quarta vittoria, Canelli ha avuto l’opportunità di far conoscere e promuovere su ampia scala, per 12 ore, l’offerta turistica del suo territorio.

E sabato 11 e domenica 12 febbraio, Canelli dovrà vedersela contro Servigliano (prov. di Fermo, nelle Marche, 2.366 abitanti), per altre tre ore di ripresa tv. In diretta da piazza Duca d’ Aosta, i ragazzi delle scuole elementari e medie di Canelli hanno partecipato al gioco delle mele, del canestro e alla rappresentazione della lavorazione delle candele nel Seicento. Interessante la produzione a mano dei mattoni d’argilla con gli stampi (fornace di Sezzadio). In piazza Aosta, tanto per sbeffeggiare i – 8 gradi,  si è ballato la “Monferrina”, famoso ballo tradizionale piemontese, con la partecipazione del laboratorio Principessa Valentina di Asti e della Scuola di Danza Universal Dance di Canelli.

Anche in questa occasione la gastronomia locale è stata protagonista, grazie alla partecipazione dell’Agriturismo “Vecchio Torchio” e dei pasticcieri di Canelli. La squadra che ha preso parte alle gare negli studi romani era  composta da: Filippo Larganà (capogruppo), Andrea Scarrone, Diego Marangoni (‘Puma’, invincibile nella prova del ‘Manone’), Matteo Cornaglia, Matteo Bocchino, Silvia Alessio, Simona Berca, Giorgia Brondolo, Chiara Brusaschetto, Gabriele Ferrero e Manuela Boido (ballerini), Elena Maro (cantante).