>> “E’ nata l’Unione dei Comuni: un grande passo a favore dei più deboli”

Beppe Tassone, consigliere comunale di Cuneo, annuncia: “Il Consiglio Comunale di Cuneo ha approvato lo Statuto e deliberato l’adesione all’Unione dei Comuni del Cuneese e della Valle Stura. Si tratta di un passo importante e decisivo per rimarcare la scelta di considerare primaria l’assistenza e la cura degli strati più deboli e meno protetti della nostra società.

Il settore dell’assistenza sociale, fino ad ora curato dal Consorzio Socio Asistenziale del Cuneese, transiterà all’Unione dei Comuni del Cuneese e della Valle Stura, un ente che consentirà al territorio ed ai suoi comuni di continuare ad occuparsi degli interventi e della gestione del welfare. Una decisione che é salutata, con piena soddisfazione, da quanti hanno a cuore l’assistenza e lo stato sociale e sono convinti del suo insostituibile ruolo nel garantire ai cittadini un’accettabile qualità della vita e alle nostre comunità di vedere assicurata la coesione sociale.

Il Consiglio Comunale di Cuneo, sempre nell’ottica di assicurare interventi idonei ai settori socio assistenziali, ha anche approvato un ordine del giorno con il quale si chiede alla Regione Piemonte di riconsiderare le norme che prevedono la sospensione dell’adeguamento dei trasferimenti per le prestazioni residenziali e semiresidenziali dell’area socio-sanitaria erogate presso strutture accreditate, pubbliche e private.

Questo per assicurare idonee fonti di finanziamento ai Consorzi Socio Assistenziali in relazione ai servizi che vengono assicurati alle persone, per lo più non autosufficienti, inserite nelle varie strutture operanti sul territorio. Due deliberazioni che vanno nel senso giusto e che qualificano l’attività del Consiglio Comunale di Cuneo: la soddisfazione è ancora maggiore in considerazione dell’unanimità con la quale sono state approvate.”