>> Progetto granai della memoria, alla Casa di Riposo di Asti

Martedì 31 gennaio 2012, alle ore 21, nel salone conferenze della Casa di Riposo Città di Asti, si svolgerà il primo incontro del progetto “Scuola permanente di educazione alla famiglia e alla vita”. Il tema sarà: “Perché la vita dal suo apice guardi al suo fine: presentazione del progetto granai della memoria”.

Interverrà il Prof. Alessandro Meluzzi che introdurrà gli interventi del professor Piercarlo Grimaldi, Rettore dell’Università degli Studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo e membro del Comitato scientifico del Progetto, e del Prof. Gian Luigi Bravo professore ordinario di antropologia dell’Università di Torino e membro del Comitato scientifico del progetto.

Durante la serata verrà illustrata la prima fase operativa del progetto “Scuola permanente di educazione alla vita e alla famiglia” presentando la collaborazione con l’Università delle Scienze Gastronomiche di Pollenzo nell’ambito del progetto “Granai della memoria”. La Casa di Riposo costituisce una risorsa straordinaria di storie e di memorie, un patrimonio formativo permanente ed interattivo, che coinvolge residenti, operatori, istituzioni, associazioni, cittadini. La memoria appare come un orizzonte di senso e d’identità umana in grado di tessere una rete fra passato, presente e futuro. E il progresso tecnologico-informatico non ostacola ma favorisce il flusso delle memorie, attraverso un sistema di catalogazione, di interviste e parole chiavi che permetteranno di mettere in rete conoscenze, storie, tradizioni, riti, vissuti che appartengono all’identità psico-fisica dell’intera umanità.

, ,