>> Regionali di fondo: doppietta per il fratelli Brumana

Reduci da due distinti collegiali con la nazionale giovanile di nuoto in acque libere, Federico e Alberto Brumana hanno realizzato, domenica 15 gennaio, una splendida doppietta ai campionati regionali di nuoto fondo, nella gara disputatasi a Torino sulla distanza dei 5000 metri. I due portacolori dell’AstiNuoto hanno da subito imposto un ritmo improponibile per gli avversari di giornata, ingaggiando dunque soltanto un duello con il cronometro.

Il responso è stato eccellente: Federico ha vinto il titolo in 55’05”4 mentre Alberto ha conquistato l’argento in 57’36”1, tempi che corrispondono in entrambi i casi ai primati personali. I due riscontri, anche se ancora lontani dall’elite assoluta del fondo nostrano, sono estremamente significativi se rapportati alle prestazione dei loro pari età; è significativo l’inserimento virtuale nelle classifiche dell’anno scorso: il più grande dei due fratelli sarebbe arrivato secondo di categoria e decimo assoluto distanziato di soli 5 secondi da Valerio Cleri (quarto alle Olimpiadi, campione mondiale ed europeo).

Soddisfatto del risultato anche coach Pino Palumbo: “I due Brumana si sono espressi al meglio in questa prova: Federico sta lavorando bene e se continuerà di questo passo potrà migliorarsi ancora in maniera sensibile già ai campionati italiani assoluti; anche Alberto ha dimostrato buona solidità: seppur reduce da un infortunio che lo ha tenuto a riposo forzato, è riuscito a ritrovare subito uno stato di forma molto buono impegnandosi alla grande per recuperare il tempo perduto”.

,