>> Giornata della Memoria: mostra documentaria sul campo di concentramento di Bolzano

In occasione delle celebrazioni per la Giornata della Memoria, l’Associazione Memoria Viva di Canelli organizza, da sabato 21 gennaio a giovedi 9 febbraio 2012,  una mostra documentaria di Dario Venegoni e Leonardo Visco Gilardi dal titolo “Oltre quel muro” – La Resistenza nel Lager di Bolzano 1944-45: donne e uomini che si opposero alle SS.

La mostra sarà arricchita da una sezione dedicata ai “Canellesi prigionieri nel Lager di Bolzano”, ove si potranno leggere le memorie dei nostri concittadini che vissero questa pagina di storia. L’inaugurazioneavrà luogo sabato 21 gennaio, alle ore 11, nel Salone Consiliare del Comune di Canelli.

I prigionieri nel campo di Bolzano furono circa 9500. Le persone a vario titolo coinvolte nelle attività della Resistenza fuori e dentro il lager furono alcune centinaia. Tante foto e documenti di una febbrile attività di resistenza all’interno del Campo e di collegamento col mondo civile: un’esperienza che ci presenta una pagina che pareva sconosciuta nella pur ricca storia dei campi di concentramento nazisti.

La presentazione sarà a a cura dello stesso curatore dell’opera: Leonardo Visco Gilardi di Milano.

Seguiranno la proiezione de “Un viaggio nel Tempo” e la ricostruzione 3D del Lager di Bolzano. In questo viaggio nel tempo guideranno due testimoni diretti che furono imprigionati nel 1945: Pietro Rosso e Franco Aliberti, entrambi canellesi.

Alla manifestazione è invitata tutta la popolazione. “Potrebbe essere l’occasione per incontrare deportati della zona ancora viventi che furono incarcerati a Bolzano e per rivivere insieme a loro una terribile pagina di storia. Lo scopo della nostra Associazione è infatti anche quello di raccogliere testimonianze di tutti coloro che in zona vissero l’esperienza della Deportazione o dell’Internamento e creiamo appositamente occasioni affinchè queste storie possano emergere.”

La mostra resterà aperta al pubblico fino a giovedi 9 febbraio per poi trasferirsi ad Acqui Terme. Sarà visitabile negli orari di apertura del Comune di Canelli (tutte le mattine e martedi e giovedi pomeriggio) nella Galleria dei Cavalieri del Lavoro al 1° piano.   Info: Memoria Viva www.memoriaviva-canelli.it oppure info@memoriaviva-canelli.it  Tel.   0141-824956 (Mauro Stroppiana).

Si segnalano, inoltre:

Nizza Monferrato, giovedì 26 gennaio, ore 14,30, sarà messo in scena uno spettacolo per gli alunni della scuola primaria; venerdì 27 gennaio, alle ore 20,30, nel Foro Boario, gli alunni del corso E – indirizzo musicale – dell’Istituto comprensivo “C.A. Dalla Chiesa” presenteranno”Cambia il vento ma noi no…” spettacolo aperto a tutti, percorso al femminile nella Shoah.

Canelli, venerdì 27 gennaio, ore 21, Teatro Balbo, “Giornata della memoria” spettacolo degli studenti delle scuole di Canelli.

Acqui T., venerdì 27 gennaio, ore 21, Biblioteca Civica “In parole e musica” Letture, intermezzi musicali, riflessioni sulla storia della comunità ebraica acquese con l’intervento di F. Cotta, L. Rapetti, M. Dolermo.

Acqui T., sabato 28 gennaio, ore 21, Chiesa San Francesco, concerto In memoriam con i cori “C. Monteverde” di Genova diretto dal maestro S.Santagata, “Beato Jacopo da Varagine” diretto dal maestro G.Musso

Acqui T., domenica 29 gennaio, ore 10.30, Cimitero ebraico, posa della Stella a ricordo dei deportati acquesi. Visita guidata ore 12, Portici Saracco, Preghiera ebraica e cristiana guidata dal Vescovo di Acqui, mons. Micchiardi e da un Rabbino della comunità ebraica di Genova. Commemorazione civile della deportazione a cura di Domenico Borgatta.

, , , ,