>> X° Concorso letterario in lingua piemontese “La me tèra e la so gent”

La decima edizione del concorso letterario in lingua piemontese “La me tèra e la so gent” organizzato dal Circolo Culturale Langa Astigiana è su tema libero e comprende quattro sezioni;
Sezione A – racconto inedito in prosa. Esso potrà essere una novella, un racconto di vita vissuta, una fiaba, una favola…
Sezione B – poesia. Al massimo tre poesie inedite alla data della pubblicazione del bando.
Sezione C – riservato alle scuole primarie e alle secondarie di primo grado che potranno partecipare con ogni tipo di testo: proverbi, conte, favole, indovinelli, canzoni, filastrocche, poesie, ricerche… Sarà molto gradita la partecipazione degli autori e delle insegnanti alla premiazione con letture o rappresentazioni degli elaborati inviati.
Sezione D – copione teatrale inedito e mai rappresentato.

Ogni elaborato scritto esclusivamente in lingua piemontese andrà inviato a: Circolo Culturale Langa Astigiana, via G. Penna 1, 14051 Loazzolo (Asti) entro e non oltre il 5 aprile 2012 (farà fede il timbro postale) in cinque copie anonime, contrassegnate da uno pseudonimo.

I concorrenti, inoltre, dovranno allegare ai loro lavori una scheda recante nome e cognome, indirizzo e numero telefonico. Tale scheda dovrà essere chiusa in una busta con indicato all’esterno lo pseudonimo scelto per contrassegnare il proprio elaborato.
Tutte le opere pervenute saranno selezionate da una giuria formata da esperti di lingua piemontese e resa nota solo il giorno della premiazione.

La giuria si riserva di non accettare scritti con grafia incomprensibile o recanti segni che potrebbero portare all’identificazione dell’autore stesso. Esprimerà un giudizio insindacabile che porterà alla premiazione di un vincitore per ognuna delle sezioni.
Le opere non verranno restituite e potranno essere pubblicate sul mensile Langa Astigiana e inserite in una raccolta dei lavori più meritevoli. Con l’accettazione di questo bando gli autori danno tacito consenso alla pubblicazione delle loro opere senza nulla pretendere.

Ad ogni autore sarà rilasciato un attestato di partecipazione. E ad ogni vincitore sarà consegnato un premio:
Sezione A – 200 euro
Sezione B – 200 euro
Sezione C – 200 euro
Sezione D – 300 euro e la possibilità di rappresentare l’opera durante l’ottava edizione della Rassegna Teatrale “Tucc a teatro” 2011/2012 organizzata dal Circolo Culturale Langa Astigiana nel Teatro Comunale di Monastero Bormida.

La premiazione si svolgerà durante la manifestazione “E s’as trovèisso an Langa?” XI^ Festa della Lingua Piemontese nella Comunità Montana Langa Astigiana, che si terrà domenica 10 giugno 2012 nel Circolo Culturale Langa Astigiana in Loazzolo, via G. Penna 1.

La partecipazione comporta l’accettazione del presente bando.
Per eventuali informazioni contattare il Circolo Culturale Langa Astigiana in via G. Penna 1, 14051 Loazzolo (Asti): tel. e fax 014487185 oppure Clara 340.0571747 – Silvana 3336669909 oppure scrivendo a: circoloculturalelangaastigiana@virgilio.it.
Il bando è scaricabile dal sito internet www.circololangaastigiana.com

, , ,