>> Nuovo ospedale della Valle Belbo, raccolta firme del circolo Politeia

Maurizio Carcione, ex sindaco di Nizza Monferrato, annuncia: “Nell’agosto scorso è nato a Nizza Monferrato “Politeia”, circolo politico e culturale che ha come fine statutario quello di porsi come interlocutore propositivo nei confronti delle Istituzioni e delle Pubbliche Amministrazioni su temi di interesse generale e particolarmente importanti per la cittadinanza.

“Politeia” intende favorire la partecipazione attiva dei cittadini alla vita politica/amministrativa delle proprie comunità, attraverso l’organizzazione di convegni ed incontri pubblici, raccolta firme, petizioni ecc… Anche   il versante culturale vedrà il Circolo impegnarsi in presentazioni di libri piuttosto che momenti di approfondimento.

Presidente di “Politeia” è stato eletto Alessandro Gioanola, Vice Presidenti Francesco Roggero Fossati e Giacomo Massimelli.

Prima iniziativa del Circolo, la raccolta raccolta firme a sostegno dell’accordo di programma firmato il 3 aprile 2008 dal comune di Nizza, dall’ASL Asti e dalla Regione Piemonte per la realizzazione del nuovo ospedale della Valle Belbo, minaccato dalle dichiarazioni alla Stampa dell’Assessore alla sanità Monferino che rimette in discussione il funzionamento sulle 24 del punto di primo intervento.

In poche settimane sono già oltre 1.500 le firme raccolte nella sola Nizza Monferrato ma è intenzione di “Politeia”  allargare la raccolta anche a Canelli, a conferma della valenza territoriale dell’iniziativa.

Sabato 21 gennaio, dalle ore 16,00 alle ore 19, in P.zza Zoppa (davanti all’Unicredit) sarà possibile firmare “per il rispetto dell’accordo di programma del 3 aprile 2008” che prevedeva finanziamenti, tempi  e soprattutto contenuti del costruendo ospedale della Valle Belbo.