>> Canelli parteciperà al Palio 2012?

Per il 26° anno, Giancarlo Benedetti, in qualità di rettore del Comitato Palio del Comune di Canelli il 15 dicembre scorso ha inoltrato domanda al sindaco di Canelli, Marco Gabusi, per poter correre il Palio di Asti edizione 2012 con il nome, i colori, e tutte le insegne della città.

Con delibera della Giunta comunale n. 255 del 23 dicembre 2011, il sindaco ha autorizzato la partecipazione al Palio, ma “senza oneri e spese per il Comune, per problemi di bilancio”. Nella domanda il rettore aveva richiesto come “condizione indispensabile per poter gestire la manifestazione del Palio 2012, un contributo di 8.000 euro. Ora, Canelli parteciperà ancora al Palio del prossimo settembre?

Resta il fatto che Benedetti, il 29 dicembre 2011, ha spedito la raccomandata al sindaco di Asti con la sua “volontà di partecipare al Palio anche per l’edizione 2012, con lealtà ed onore e nei modi e nelle forme stabilite dal Consiglio del Palio a norma del vigente regolamento”. Nella raccomandata c’era anche l’elenco dei facenti parti del Comitato: Rettore onorario, Marco Gabusi, Sindaco; rettore Benedetti Giancarlo; vice rettori: Nervi Lorenzo e Milanese Gianna; coordinamento generale, Benedetti Giancarlo; commissione cavallo–fantino, Nervi Lorenzo; commissione storica, Grassano Filippo; commissione artistica, Tinto Marisa–Negro Lalla; commissione festeggiamenti, Gloria Giuseppe; addetto stampa, Traversa Mauro; segretario economo tesoriere, Milanese Gianna.

Benedetti rimetterà le mani “nel suo portafoglio”? Canelli parteciperà al Palio? Avrà sviluppi la proposta della Pro Loco Borgo Villanuova o saranno state soltanto ‘letterine natalizie”?

,