>> Corso Onav per assaggiatori di vino in 18 lezioni

Si inaugura ufficialmente, sabato 21 gennaio,  alle ore 17, all’Agenzia di Formazione Professionale delle Colline Astigiane in via Asinari 5, ad Asti, la nuova stagione dei corsi per Assaggiatori di Vino –  Onav sezione di Asti.

A pochi mesi dalle celebrazioni dei 60 anni di proficua attività su tutto il territorio nazionale, l’Organizzazione nazionale assaggiatori di Vino, nata ad Asti nel 1951 e legalmente riconosciuta, organizza i corsi annuali aperti a chiunque sia curioso di conoscere l’interessante e vasto mondo enologico. L’intento è quello di insegnare ad apprezzarne la qualità ed i valori culturali, storici e sociali, rivolgendosi in particolare a chi desideri diventare un vero e proprio “arbiter vinorum”, ovvero colui che analizza e giudica il vino in modo competente ed imparziale. I docenti, tutti esperti enotecnici, offriranno agli appassionati del mondo del vino una degustazione guidata, con aperitivo conclusivo.

Il corso avrà inizio il 31 gennaio e terminerà il 3 aprile, articolandosi in 18 lezioni, tutte teorico-pratiche, tenute da relatori abilitati all’insegnamento della materia-Vino (enologi, agronomi, esperti nel settore). L’obiettivo dell’Onav di Asti è quello di fornire le nozioni per l’acquisizione di una corretta conoscenza delle numerosissime peculiarità del vino ed un approccio professionale alla tecnica della degustazione, in modo da portare gli aspiranti assaggiatori a riscoprire il “calore” e il piacere della sana convivialità apprezzando al contempo il valore culturale di un prodotto assolutamente straordinario.

La prima lezione avrà svolgimento, come consuetudine, dalle ore 20.45 al circolo Don Bosticco di corso XV Aprile 210 ad Asti e si rivolgerà ad appassionati ed esperti che potranno conseguire, superato l’esame finale, il titolo di Assaggiatori di vino. Le lezioni, a cadenza bisettimanale, approfondiranno l’analisi sensoriale, la conoscenza dei fattori climatici e geologici che influiscono sui vitigni e sui vini, la scoperta delle principali aree enologiche d’Italia e del mondo nonché la tecnica di assaggio dei vini, i concetti elementari di viticoltura, ed ancora la composizione strutturale dell’uva, i processi di vinificazione, il valore alimentare del prodotto-vino.

Nell’ambito del corso saranno organizzate visite guidate ad un bottificio ed a un’azienda vinicola. I docenti Enologi, enotecnici, esperti ed appassionati costituiscono la rosa degli associati Onav che formano il corpo docente. Tra di loro ricordiamo: il dottor Giorgio Calabrese, consulente dietologo e nutrizionista e consulente scientifico, da due anni alla presidenza dell’Onav nazionale; Roberto Rampone, enotecnico e Vice Presidente nazionale, figlio dell’enologo Adriano, uno dei personaggi di maggior spicco nella lunga storia dell’Onav; Giancarlo Sattanino delegato provinciale; Mario Redoglia, enologo; Vincenzo Gerbi, professore di scienze e tecnologie alimentari dell’Università di Torino, enologo e docente di Enologia alla Facoltà di Agraria dell’Università di Torino, Gianpiero Gerbi; Bruno Rivella, in carica fino al 2009; Pierstefano Berta, direttore OICCE, organizzazione interprofessionale per la Comunicazione delle Conoscenze in Enologia di Canelli; Michele Alessandria, direttore generale Onav e presidente della Cantina comunale di La Morra (che ha dato la sua piena collaborazione all’Organizzazione).

Come diventare assaggiatori di vino Occorrono un po’ di tempo, buona volontà e voglia di conoscere e condividere esperienze.  La quota di partecipazione è di 300 euro, di cui 105 per l’iscrizione per due anni all’ONAV e 195 per il corso vero e proprio, per la  valigetta con 6 bicchieri ISO, libri, schede e le visite guidate ad un’azienda vinicola e ad un bottificio. Al termine si otterrà la “Patente di Assaggiatore”, riconosciuta dal Ministero delle Politiche Agricole e Forestali e che permette l’iscrizione all’Albo nazionale degli Assaggiatori. Info: Segreteria Nazionale c/o Camera di Commercio, Industria, Artigianato in Piazzetta dell’Archivio n. 1, ad Asti, oppure tel. 0141/535246 – fax 0141/535245 – asti@onav.it.

, ,