>> Altri due bollini rosa al Cardinal Massaia “vicino alle donne”

L’ospedale Cardinal Massaia si aggiudica altri due Bollini Rosa per la gestione dei casi delle donne vittime di violenza e per le prestazioni assicurate alle utenti che si rivolgono alla struttura di Ostetricia e Ginecologia. Il riconoscimento, assegnato questa mattina, giovedì 15 dicembre, a Roma dall’Osservatorio nazionale sulla salute della donna che lo promuove da quattro anni, si aggiunge agli altri ricevuti in passato dall’ospedale cittadino: tre bollini nel 2009 e uno nel 2007.
L’obiettivo è di individuare e premiare gli ospedali italiani “vicini alle donne”, che offrono cioè percorsi diagnostico-terapeutici e servizi dedicati alle patologie femminili di maggior rilievo clinico ed epidemiologico, ponendo la paziente al centro delle cure.

Asti quest’anno si è vista riconoscere il proprio impegno grazie, in particolare, al lavoro messo in campo dalla Direzione Sanitaria del Massaia, che coordina il progetto “Uscire dalla violenza è possibile“ contro i maltrattamenti domestici e sessuali, e dall’Ostetricia e Ginecologia diretta dal primario Maggiorino Barbero.
Le azioni contro gli abusi rappresentano la vera novità delle prestazioni assicurate alle donne astigiane. Il progetto “Uscire dalla violenza è possibile” è stato avviato nel 2010 per rispondere con efficacia e tempestività alle vittime che si rivolgono in Pronto Soccorso: 152 le donne registrate nel 2010, mentre dal gennaio al novembre di quest’anno sono state 85.

Per queste utenti il Massaia mette a disposizione un’équipe specialistica (comprende tra l’altro, oltre al medico d’urgenza/emergenza, la ginecologa, la psichiatra, l’assistente sociale) e, per quelle che necessitano di maggiore protezione, anche un posto letto segreto interno all’ospedale. Il progetto punta anche sull’informazione (sono stati realizzati pieghevoli con i numeri di prima emergenza e video vengono proiettati ogni giorno al Massaia nei punti di maggior passaggio), oltre a favorire il lavoro di rete con enti e associazioni che operano sul territorio.

Con l’attribuzione dei due Bollini Rosa, l’Ostetricia e Ginecologia si distingue per i numerosi servizi che da tempo la collocano in un contesto di eccellenza sanitaria: dal parto indolore (analgesia epidurale) alla terapia conservativa e ricostruzione del trattamento del carcinoma mammario, senza dimenticare il trattamento endoscopico (laparoscopia, isteroscopia operativa) nelle patologie benigne e maligne dell’apparato genitale femminile.

,