>> Concorso Vastadore: da una selezione di 100 etichette tre barbere vincitrici

“Giovane, Affinata o d’Annata”, sono le tre anime della Barbera d’Asti Docg del concorso dei vini istituito da Coldiretti in collaborazione con il Centro Studi Vini del Piemonte, dedicato alla memoria del giovane tecnico Coldiretti Paolo Vastadore.

Dalla selezione di 100 etichette, giovedì 15 dicembre, ad Agliano Terme, alle ore 19,30, saranno resi noti i tre vincitori del concorso: una Barbera “giovane” dell’annata 2010 in botte d’acciaio, una “affinata” per almeno due anni e una “d’annata” (2006) della “super zona” Nizza. Una “Cena di Gala”, preparata dagli chef della Scuola Alberghiera,  incoronerà i tre vini. L’incasso sarà interamente devoluto all’Associazione “Progetto Sarah”.

Le tre barbera rappresenteranno il “top del top”, il meglio della produzione della zona sud – est della provincia di Asti, ricompresa nel territorio storico del vino più diffuso in Piemonte. La zona di provenienza dei vini partecipanti al concorso che ha interessato ben  ben 22 comuni, non è casuale, ma è legata, con una dedica speciale, al territorio in cui operava Paolo Vastadore, l’agro tecnico Coldiretti, esperto di vini, tragicamente scomparso, il 19 gennaio 2010, all’età di 27 anni, in un incidente stradale mentre tornava a casa dopo una giornata di lavoro.

Il Concorso “Giovane, Affinata o d’Annata”, le 3 anime della Barbera, i 100 vini, i 3 vincitori, la dedica speciale per Paolo, saranno l’occasione per riunire presso la sede della Scuola Alberghiera di Agliano Terme, in via San Rocco n°74, in occasione della Cena di Gala del 15 dicembre, almeno 100 commensali. Ognuno di loro versando  30 euro, oltre a partecipare alla cena e all’evento, avrà diritto ad una bottiglia di uno dei tre vini vincitori del Concorso.

Aggiudicandosi una delle “tre anime della Barbera”, come da volere della famiglia Vastadore e dei colleghi di Paolo della zona Coldiretti di Nizza Monferrato, si contribuirà così all’ampliamento della mensa scolastica di Andranovolo in Madagascar già dedicata dall’Associazione “Progetto Sarah” al giovane agrotecnico tragicamente scomparso. L’incasso della serata sarà devoluto interamente, senza detrarre spese. Per informazioni e prenotazioni si possono contattare gli uffici Coldiretti di Nizza Monferrato (corso Acqui 42/44) telefoni numero 0141.721.117 – 335.750.20.97 – fax 0141.701.488 – email: fabio.teodo@coldiretti.it

, ,