>> Quella via Crucis tra Moasca e San Marzano

Sempre più via Crucis il tratto della provinciale n. 6 tra il Comune di Moasca e quello di San Marzano Oliveto.

Intorno alle 9.30 di oggi, giovedì 1 dicembre, prima e dopo il dosso di Moasca, era presidiato da ben tre pattuglie della polizia della Comunità Collinare Tra Langa e Monferrato, pronte a calarsi su conducenti infreddoliti e già gravati dalle ansie quotidiane, tra cui quelle, di giorno in giorno crescenti, di far quadrare i conti.

Un traffico molto regolare, anche se intenso, dal quale era bandita del tutto la velocità. Chi non ha già provato infatti l’esperienza cocente di una multa pagata su quel tratto di strada che, per contrastare l’inclinazione morfologica in discesa, viene percorsa col freno ben schiacciato, quasi a mimare una processione funebre?

Freddi e impassibili, e soprattutto ‘vigili’, hanno obbedito agli ordini – si dirà – elevando multe a chi ha segnalato coi lampeggianti la propria solidale vicinanza ad altri conducenti. Forse per fare cassa, data la situazione di ristrettezza in cui versano tutti i Comuni. Dalla foto abbiamo provveduto ad oscurare i tratti degli operatori, ripresi nell’adempimento del loro compito, perché ci è stato ‘suggerito’ di non pubblicarla.