>> Mostra Cittadini del mondo, con le associazioni di cooperazione e solidarietà internazionale

Una mostra per diventare sempre di più cittadini del mondo. E’ quella promossa da Provincia e Comune di Asti, insieme alle associazioni di cooperazione e solidarietà internazionale dell’Astigiano. Dal 3 al 12 dicembre sarà esposta a Costigliole d’Asti, nella Cantina dei Vini, in via Roma 9, mentre dal 13 al 31 dicembre sarà allestita al Foro Boario di Nizza Monferrato.

“Un’occasione – dichiara Maria Teresa Armosino, presidente della Provincia di Asti – per ricordarci di popolazioni e paesi che vivono situazioni di povertà drammatica, ma anche per divulgare la conoscenza dell’impegno e della solidarietà di tanti astigiani nel mondo”.
La mostra sarà visitabile a Costigliole in occasione del dopo teatro e su richiesta, telefonando agli uffici provinciali (0141 433274) o a quelli comunali (0141 399541), mentre a Nizza l’esposizione sarà contemporanea ai numerosi eventi promossi dal Comune per le feste di fine anno.

“Invitiamo i cittadini – commenta l’assessore provinciale alla cooperazione internazionale Luigi Marinetto – a visitare la mostra Cittadini del mondo, testimonianza concreta del lavoro alacre e concreto di tanti volontari che giorno dopo giorno contribuiscono a portare nel mondo il nome di Asti, con atti di pace e di sostegno allo sviluppo a favore delle popolazioni più povere”.

Spiega ancora Marinetto, che con l’assessore ai servizi sociali del Comune di Asti Pierfranco Verrua ha seguito passo passo l’iniziativa: “Con il progetto Cittadini del mondo, finanziato dalla Regione Piemonte, si sta lavorando per offrire alle nuove generazioni stimoli e suggestioni per diventare cittadini consapevoli e rispettosi delle diverse culture, con l’obiettivo di far conoscere e promuovere scelte di responsabilità sociale nei giovani. Il programma mira a valorizzare le esperienze di cooperazione internazionale del territorio, in una prospettiva di educazione alla mondialità. I diversi attori del progetto stanno lavorando attraverso lo strumento del Tavolo della cooperazione internazionale istituito presso la Provincia di Asti”.

, ,