>> Riqualificazione, full immersion degli esperti nel centro storico di Canelli

Lunedì 28 novembre parte, a Canelli, la prima fase del workshop di studio sul centro storico affidata al Politecnico di Torino. Promosso dal Comune, il sindaco Marco Gabusi e gli assessori Flavio Scagliola e Giovanni Vassallo chiedono agli esperti del “Poli” un progetto sulla riqualificazione del cuore cittadino, da corso Libertà sino a piazza Gioberti. Con un occhio a mobilità, pedonalizzazione, circolazione veicolare in chiave fortemente commerciale.

Dopo i primi due giorni di contatto, lo scorso weekend, con la supervisione dell’urbanista tedesco Latz Tillman, il gruppo di lavoro guidato da Alex Fubini e Daniela Ciaffi sarà a Canelli da lunedì 28 a sabato 2 dicembre. Con loro gli esperti David Terracini, Giovanni Alifredi, Lorena Alessio e l’agronomo Silvia Crida oltre a nove giovani architetti e ingegneri. In programma rilevazioni urbanistiche e ambientali, studio sul traffico, la sostenibilità sociale del “sistema piazze” in chiave propositiva, gli spazi d’incontro e socializzazione. Sono previsti approfondimenti con associazioni, le scuole, i commercianti, professionisti anche attraverso la proposizione, tramite plastici e figure tridimensionali, delle idee che emergeranno sul nuovo concetto di città.

<Vogliamo che questa full immersion nella dimensione-Canelli da parte degli esperti porti a ridisegnare la città nel suo cuore pulsante, attraverso soluzioni capaci di valorizzare ciò di cui disponiamo tratteggiando aspetti nuovi in chiave di rilancio sociale e commerciale> dicono Gabusi, Scagliola e Vassallo.
Il via lunedì mattina con i sopralluoghi e le prime sessioni di studio. Nel pomeriggio, incontro con i professionisti e, la sera, con l’associazione Canelli Domani. Materdì sarà la volta dei commercianti (alle 21) mentre mercoledì, al mattino, saranno di scena i ragazzi delle scuole elementari e medie e, il pomeriggio, i rappresentanti della cultura e dell’associazionismo.