>> La Cassa Edile di Asti compie 50 anni

La Cassa Edile di Asti compie 50 anni: la ricorrenza sarà celebrata, domenica 27 novembre, a partire dalle ore 17, al Teatro Alfieri, con una serata dedicata alla storia dell’ente e agli impegni futuri, senza tralasciare lo spettacolo.

Sul palco il presidente Luciano Mascarino e il vicepresidente Pierluigi Guerrini ripercorreranno le tappe principali della Cassa Edile. Nata nel 1961 come ente paritetico tra i costruttori edili e i sindacati, la Cassa Edile di Mutualità e Assistenza della provincia di Asti si occupa dell’assistenza agli operai, dalla gestione degli accantonamenti agli assegni di studio, e, come ente bilaterale privato con finalità pubbliche, rilascia il DURC (Documento Unico di Regolarità Contributiva), gestisce la previdenza integrativa, organizza corsi di formazione, etc…

“La ricorrenza del cinquantennale – afferma Mascarino – permette di riflettere sul ruolo dell’ente nel contesto storico e sociale astigiano nel corso degli anni, su come è diventato un punto di riferimento importante per le imprese e i lavoratori edili”.

I discorsi del presidente e del vice saranno accompagnati dalla proiezioni di immagini di 50 anni di storia della Cassa Edile. Saranno premiate le imprese con 30,40 e 50 anni e i lavoratori con più anzianità.

Nel corso della cerimonia saranno anche consegnati gli assegni di studio che, quest’anno, ammontano a circa 80.000 euro.

La cerimonia sarà allietata dalla musica della Mobil Swing Band.