>> Alba partecipa alla Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti

Sabato 19 novembre è scattata la terza edizione della Settimana Europea per la Riduzione dei rifiuti. Riduzione dei rifiuti e buone pratiche nel rispetto dell’ambiente. Sono questi i temi principali della terza edizione della “Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti”, giunta quest’anno alla sua terza edizione. Un evento di portata continentale che vedrà coinvolti 19 paesi dell’Unione Europea in oltre settemila iniziative, 960 delle quali solo in Italia.

Come nelle due edizioni precedenti, anche quest’anno Alba è in prima linea ed ha organizzato per la prossima settimana numerosi appuntamenti:
A partire da lunedì 21 novembre, in occasione di un incontro sul tema che si terrà nelle scuole medie albesi, verrà consegnato agli studenti un decalogo con le buone norme per la riduzione dei rifiuti e alle insegnanti una copia del libro “Meno Cento Chili – Ricette per la dieta della nostra pattumiera”.

Giovedì 24 novembre, dalle 9 alle 12, in Piazza Risorgimento il Comune allestirà uno stand informativo e per la distribuzione, agli Uffici pubblici e privati, di un apposito “ecobox” da interno, per la raccolta differenziata della carta.
Gli uffici che non possono recarsi allo stand potranno richiedere/ritirare l’ecobox  presso l’Ufficio Ambiente del Comune (via Manzoni 8).

Venerdì 25 novembre presso il mercato di corso Europa, angolo via San pio V, e sabato 26 novembre presso la Cooperativa dei lavoratori di corso Piave, dalle 9 alle 12, saranno attivati 2 punti  per la  consegna deisacchetti biodegradabili per la raccolta dei rifiuti organici.

empre venerdì 25, nella mattinata, presso il Palazzo Mostre e Congressi di Piazza Medford, l’Associazione Culturale Magog di Alba metterà in scena uno spettacolo dedicato alla riduzione dei rifiuti e al compostaggio domestico,  intitolato “Guarda come ti sei ridotto”, destinato ai ragazzi delle scuole elementari.

Durante la settimana il Comune annuncerà, inoltre, il nome della ditta che realizzerà la nuova “Casa dell’acqua”, prevista in zona Moretta e che rappresenterà un invito agli albesi a consumare l’acqua dell’acquedotto con conseguente minor uso di bottiglie in plastica.
Infine nei prossimi giorni tecnici specializzati incaricati dal Comune inizieranno i controlli presso tutte le famiglie iscritte all’albo Compostatori.
Info: ufficio Ambiente 0173-29.23.37,www.comune.alba.cn.it oppure www.menorifiuti.org

,