>> Giornata del diabete al Cardinal Massaia, il 13 novembre

La prevenzione, con al centro l’importanza di uno stile di vita sano, sarà al centro della Giornata mondiale del diabete che anche ad Asti verrà celebrata domenica 13 novembre. Per il Cardinal Massaia, che nella piazza interna ospiterà la manifestazione promossa da Asl, Struttura di Diabetologia e Associazione S.O.S. Diabete, è ormai un appuntamento consolidato, arricchito quest’anno da una nuova iniziativa: accanto al percorso sanitario, si terrà infatti il concerto dell’Ensemble Assami (Associazione Amici del Conservatorio di Milano) diretto da Sergio del Mastro, da anni docente nei Conservatori del capoluogo lombardo e di Lugano.

Il programma della giornata, a ingresso libero, prevede lo svolgimento dei controlli sulla salute dalle 8,30 alle 10,30 e l’esibizione del gruppo musicale dalle 11 alle 12,15.

Nella prima parte della mattinata gli utenti saranno accolti dai volontari di S.O.S. Diabete e invitati a compilare un questionario teso a identificare, attraverso le risposte, eventuali rischi di sviluppare il diabete. Successivamente si passerà alla rilevazione dei parametrici antropometrici (altezza, peso, ecc.) e alla determinazione della glicemia. I dati saranno poi valutati dai diabetologi Luigi Gentile, Elena Repetti, Giuseppe De Corrado, che nel percorso di salute saranno affiancati dalla caposala Paola Viglione e dalle infermiere Mariangela Cortese e Rosalba Gambaudo.

Per i pazienti diabetici già in cura nella struttura del Massaia sarà allestito uno spazio attrezzato per lo screening del piede diabetico con i podologi Miriam Lovullo e Federico Grassi. Nel percorso sanitario gli utenti saranno affiancati anche dai farmacisti (non a caso la Giornata del diabete ha il patrocinio, oltre che dell’Ordine provinciale dei medici chirurghi e degli odontoiatri, anche dell’Ordine dei farmacisti, Associazione titolari di farmacia, Federfarma e Ipasvi).
Alle 11 il concerto dell’Ensemble Assami, formazione costituita da nove musicisti diretti da Del Mastro e impegnati nell’esecuzione di brani, eseguiti essenzialmente con strumenti a fiato, di numerosi compositori (Rossini, Haydn, Beethoven, Bizet, Mozart, Verdi).

Conclusione della giornata intorno alle 12,15 con interventi del primario Luigi Gentile e di Ezio Labaguer, presidente di S.O.S. Diabete. All’organizzazione della manifestazione partecipano l’Apri e l’Associazione Noi Camminatori (Cral19), presenti sabato 13 al Massaia.

In tre anni le prime visite alla Diabetologia dell’ospedale Cardinal Massaia sono aumentate del 36%: gli accessi sono infatti passati dai 1500 del 2007 al 2037 del 2010.
Un dato che si presta ad almeno due considerazioni: “Da un lato – indica il primario Luigi Gentile – l’Astigiano segue la tendenza mondiale, che registra una crescita complessiva della patologia, dovuta anche a stili di vita non corretti. Dall’altro nella nostra realtà si sono sviluppati, ormai da tempo, percorsi di sensibilizzazione alla prevenzione che hanno coinvolto un alto numero di utenti. Tutto questo, reso possibile dalla stretta collaborazione tra la nostra Struttura, i medici di famiglia, l’Associazione S.O.S. Diabete, ha portato a diagnosticare più precocemente nuovi casi di malattia”.