>> Fabio Federici nuovo comandante provinciale dei carabinieri

Oggi, lunedì 7 novembre, il ten. colonnello dei carabinieri Fabio Federici ha assunto il comando del Comando Provinciale Carabinieri di Asti.

41 anni, di origine romana, ha una formazione accademica in Giurisprudenza, Scienze Politiche, Scienze della Sicurezza e criminologia. Ha iniziato la sua carriera nell’Arma a 19 anni frequentando l’Accademia Militare di Modena, per poi ricoprire ruoli di comando prima con la Compagnia dei Carabinieri di Fidenza (PR) e poi con quella di Agrigento.

Ha svolto anche funzioni di Stato Maggiore presso Comandi di Vertice dell’Arma dei Carabinieri. Nell’ultimo incarico, dal 2008 al 2011, come Capo Ufficio Addestramento presso la Legione Allievi Carabinieri di Roma, Istituto di istruzione per carabinieri più antico dell’Arma, ha seguito lo sviluppo della completa revisione dei nuovi modelli formativi per allievi carabinieri.

Nel corso della sua carriera è stato insignito di varie ricompense, quali un encomio per un atto di coraggio, consistente nel salvataggio in mare di nove clandestini a seguito di un naufragio di un natante sulla costa di Realmonte vicino ad Agrigento, e tre encomi per attività investigative condotte, tra cui quello riguardante un’indagine che ha portato allo smantellamento di un sodalizio criminale, responsabile dell’attentato incendiario ai danni della Stazione Carabinieri di Favara dell’agrigentino. Gli anni siciliani, dal 2000 al 2003, hanno visto l’Ufficiale, impegnato in prima persona, a Lampedusa e Linosa per contrastare il crescente fenomeno dell’immigrazione clandestina.

,