>> Crisi? La Provincia di Asti offre ai giovani un corso di tango

Nonostante la crisi occupazionale ed economica giovanile, anche astigiana, la Provincia di Asti ha stanziato un contributo per sostenere l’iniziativa “Tango: Italia Argentina andata e ritorno – un viaggio per giovani nel mondo del tango”. Cinque incontri per ricevere un po’ della passione che anima i soci del sodalizio “Astintango”.

Occorre un’età compresa tra i 15 e i 34 anni per partecipare ai seminari, che avranno luogo presso i locali del Dopolavoro Ferroviario di Asti (in Via al Mulino, 8, sede dell’attività didattica dell’associazione) dalle 21,30 alle 23,30 i mercoledì 19 e 26 ottobre, 9 e 16 novembre, mentre sabato 29 ottobre pomeriggio e sera a partire dalle 16,30 il gruppo dei corsisti parteciperà a una “milonga”, una vera e propria sessione pratica di ballo.

Dichiara Giuseppe Cardona, vicepresidente e assessore alle politiche giovanili della Provincia di Asti: “Un’occasione offerta ai giovani astigiani, per favorire la conoscenza del tango argentino, cui l’Unesco nel 2009 ha concesso il riconoscimento di bene culturale immateriale patrimonio dell’umanità. Invitiamo a cogliere questa opportunità, unica e imperdibile”.

“Agli incontri – spiega il consigliere provinciale Luciano Sardo Sutera, socio di Astintango – prenderanno parte la psicologa Claudia Tosello e il maestro Mauro Pavese: siamo convinti che attraverso il tango argentino si possano armonizzare mente, corpo, emozioni. La peculiarità di questo ballo, che comporta uno stretto contatto fisico con il partner, è quella di aiutare a entrare in relazione con l’altro, al di là di inibizioni e timidezze”.

La partecipazione è gratuita. Le prenotazioni si possono effettuare telefonando ai numeri: 347 8890073 o 347 7311043.