>> Risorgimento: un convegno per commemorare il generale Giuseppe Govone

Il Comune di Isola D’Asti, in collaborazione con la Società di Studi  Astesi, nell’ambito delle celebrazioni per il 150° anniversario dell’unità nazionale, vuole commemorare uno dei personaggi più illustri del Risorgimento, il generale Giuseppe Govone, nato ad Isola D’Asti il 19 novembre del 1825. Un eroe del nostro Risorgimento e un Ministro del Regno d’Italia che, accanto ai grandi protagonisti dell’epoca  visse in prima persona le principali battaglie e vide nascere, con tutti i suoi contrasti, una nazione e un popolo.

La sua figura fu quella di un vincente, di una persona sicura dei propri mezzi e dei propri ideali, con un radicato senso dell’onore e del dovere. La sua storia, sopra brevemente descritta, appassionante e dal finale tragico, la sua figura di protagonista del Risorgimento e della nascente Italia, la sua fine per certi aspetti ancora misteriosa  verrà ricordata in un convegno che avrà luogo sabato 1 ottobre 2011 presso la casa natia del Generale Govone, dimora dei nobili Govone, in località Mongovone, frazione di Isola D’Asti.

Il convegno vedrà la partecipazione di esperti e studiosi che si alterneranno in due sessioni nella stessa giornata, una al mattino e una al pomeriggio.

Parteciperanno come relatori:

Il Dott. BOATTI Giorgio, il Dott. CONTARETTI Franco e il Dott. SCARDIGLI Marco, in qualità di autori di saggi sul Generale Govone.
Il Direttore del Museo del Risorgimento di Torino, Prof. LEVRA Umberto e  il responsabile della Facoltà di Storia del Risorgimento dell’Università di Torino, il Prof. MONTALDO Silvano.
Al Comune di Isola D’Asti competerà la parte organizzativa e logistica del Convegno..

Alla Società di Studi Astesi il compito di moderare il convegno e di curarne la parte tecnico – scientifica. Verranno invitate e coinvolte le scolaresche del Comune di Isola D’Asti e dei Comuni della Comunità Collinare Val Tiglione e dintorni.

 

,