>> Veterinari in cattedra, corso per proprietari di cani

Venerdì 23 e sabato 24 settembre il Foro Boario di Nizza Monferrato ospiterà il corso formativo per proprietari di cani (o futuri tali) “Il patentino”.
L’iniziativa è organizzata dal Comune di Nizza Monferrato, Asl At, Ordine dei Veterinari di Asti con il patrocinio di Provincia e Regione: punta a migliorare il rapporto tra uomo e animale; in primavera analogo appuntamento si era tenuto ad Asti.
Venerdì 23 le relazioni dei docenti saranno aperte alle 15, dopo il saluto delle autorità, dai Veterinari dell’Asl Fulvia Dorigo (“Uomo e cane: un’amicizia antica”) e Ettore Ghiggi (“Gli obblighi di legge del buon proprietario”). Seguirà l’intervento di Cristina Rossi, libera professionista (“La convivenza cani e bambini”).

Sabato mattina (8,30-12,30) si proseguirà con un altro veterinario libero professionista, Franco Fassola (“Da cucciolo a cane anziano: sviluppo e comunicazione”), e con l’istruttore cinofilo Attilio Miconi, che condurrà una prova pratica. Nel pomeriggio, a partire dalle 14, testimonianze della polizia municipale di Nizza Monferrato e dei volontari dell’A.NI.TA. (Associazione Nicese Tutela Animali). Prima del dibattito, la veterinaria Fulvia Dorigo parlerà di “Benessere del cane”. Al termine test e rilascio dell’attestato di frequenza per i partecipanti.

Le iscrizioni dovranno pervenire entro martedì 20 settembre in Municipio; occorrerà compilare la scheda, scaricabile dai siti www.comune.nizza.at.it e www.canile.cogeca.it, e inviarla a l.saracco@comune.nizza.at.it (o via fax allo 0141.720545).
Ulteriori informazioni allo 0141.720505.

Intanto sono stati una novantina i cani abbandonati nel periodo estivo di cui si sono occupati i veterinari dell’Asl AT (Area A e Area C, diretti rispettivamente da Gianstefano Filippone e Antonello Barisone). I controlli svolti sul territorio, congiuntamente con i Corpi di Polizia Municipale, erano finalizzati anche alla salvaguardia del benessere animale. 

,