>> Decolla il Progetto MegaFilm, la memoria gastronomica scritta e in video

Lunedì 26 settembre, alle 20.30, al Teatro Alfieri di Asti, si terrà la presentazione del progetto ME.GA.FILM. (Memoria Gastronomica Filmata) e della prima realizzazione editoriale “Mangiare Piemontese”,  un lavoro in cui cuoche e cuochi di osterie e ristoranti storici del Piemonte – dal Monferrato alla Langa, da Torino alle terre del riso alle valli di montagna – svelano i loro segreti e insegnano a preparare i classici della cucina piemontese: bagna caoda, fritto misto, finanziera, agnolotti, tajarin, tapulòn, batsoà e tanti altri. Artigiani, agricoltori e studiosi arricchiscono i racconti con approfondimenti su storia, materie prime e caratteristiche di ciascun piatto.

Operatori della ristorazione, dell’artigianato e della scienza alimentare costruiscono così insieme un grande archivio di memoria gastronomica, popolare e folcloristica, nato e cresciuto nelle cucine, nei campi, nei laboratori, nei mercati.
“Mangiare piemontese”, prodotto dal Gruppo Feltrinelli con il marchio Gribaudo è distribuito in Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta con il quotidiano La Stampa a partire dal 26 settembre. E’ una collana di 6 cofanetti che racchiudono, ciascuno, un dvd girato nelle cucine dei ristoranti e un volume di ricette suggerite da cuoche e cuochi della regione.

Si comincia con “Tutte le forme dell’agnolotto” per proseguire con “Siamo fritti”, “A tutto riso”, “Ricette ubriache”, “Il pranzo della domenica”, “A tavola in compagnia”. Le immagini sono sottolineate dalle musiche di prestigiosi artisti piemontesi: YoYo Mundi, Banda Osiris, Trelilu, Tendachènt, Luca Morino e tanti altri.
Lunedì 26 settembre sul palco del Teatro Alfieri a presentare e illustrare il lavoro con parole e immagini ci saranno gli autori Pier Ottavio Daniele, Paola Gho e Giovanni Ruffa con il regista Giovanni Roveta, i ristoratori storici piemontesi, Carlin Petrini di Slow Food e Massimo Pellegrino del Gruppo Feltrinelli.

Interventi musicali di Banda Osiris, Trelilu, YoYo Mundi. Condurrà Fiammetta Mussio de La Stampa.
Al termine della serata, patrocinata dal Comune di Asti e dall’Istituto della Memoria Gastronomica, saranno offerti agnolotti da Tuit per Eataly e Antignano Tipico. L’ingresso è libero.

,