>> Alla 63^ ed. del Prix Italia, il Pollycino di Marco Drago e Gaetano Cappa

“Il canellese Marco Drago, col complice di sempre Gaetano Cappa, ha partecipato per Radio24 alla 63esima edizione del Prix Italia, il premio internazionale per programmi di Radio, televisione e web che s’è aperto domenica 18 settembre a Torino, alla quale partecipano oltre 90 organismi radiotelevisivi, pubblici e privati, di 5 continenti. Alle 15.30 di domenica è andata in onda la puntata speciale di Chiedo Asilo, “Pollycino”, di Cappa e Drago: la storia di un profugo molto speciale in una favola molto reale.

“Pollycino” è un radiodramma fiabesco strutturato sulla notissima storia di Charles Perrault. Pollicino è un bambino che vive con i suoi sei fratelli in un paese povero e sempre in guerra e quindi decide di emigrare in Europa. Per scappare dal paese servono soldi e astuzia ma, soprattutto, dopo lo sbarco in Europa inizia la trafila burocratica per evitare di essere classificato come “clandestino” e ottenere lo status di “profugo”.

Le avventure che il Pollicino-profugo vive prima di assicurarsi un futuro di libertà e benessere sono le stesse della fiaba originale, trasfigurate, però, nell’ottica dell’emigrazione. Un’allegoria del dramma vissuto da migliaia di persone che scappano da guerre e dittature, scritto senza retorica e con un retrogusto di umorismo nero. La forma del radiodramma prevede musiche originali composte per l’occasione.
Chiedo Asilo è un programma che va in onda su Radio24 dal lunedì al venerdì alle 16.45.” (Massimo Branda)

,