>> Il commercio equo e solidale a sostegno del Sud del mondo

Al Bar del  Centro San Paolo, in viale Italia 15 a Canelli, si possono trovare prodotti alimentari del commercio equo e solidale per la prima colazione, thè, tisane, caffè, snack, bibite analcoliche, riso e pasta e tanti altri prodotti.

Il commercio equo e solidale, o fair trade, è una partnership economica basata sul dialogo, la trasparenza e il rispetto, che mira ad una maggiore equità tra Nord e Sud del mondo attraverso il commercio internazionale. Il fair trade contribuisce ad uno sviluppo sostenibile complessivo attraverso l’offerta di migliori condizioni economiche e assicurando i diritti per produttori marginalizzati dal mercato e dei lavoratori, specialmente nel Sud del mondo.

Il commercio equo risponde a importanti linee guida: garantire ai piccoli produttori nel Sud del mondo un accesso diretto e sostenibile al mercato, al fine di favorire il passaggio dalla precarietà ad una situazione di autosufficienza economica e di rispetto dei diritti umani; rafforzare il ruolo dei produttori e dei lavoratori come primari stakeholders (portatori di interesse) nelle organizzazioni in cui operano; agire ad ampio raggio, anche a livello politico e culturale, per raggiungere maggiore equità nelle regole e nelle pratiche del commercio internazionale.
Chi fosse interessato a fare acquisti equi o ricercasse prodotti biologici può contattare il San Paolo, dal lunedì al venerdì dalle 16.30 alle 20 e il sabato dalle 14.30 alle 20.