>> L’eccellenza enogastronomica a “Canelli, la città del vino”

Nel mese di settembre Canelli, la pavesiana “Porta del mondo”, luogo di confronto e dialogo tra territori diversi, si spalanca ed accoglie le culture del gusto, del vino e del cibo di altre terre, con il patrimonio di sapori e tradizioni che accomuna la civiltà del cibo e del vino. Nelle cantine storiche, candidate a essere riconosciute dall’Unesco come Patrimonio Mondiale dell’Umanità, che si snodano per chilometri nel sottosuolo di Canelli, si svolge una festa dell’eccellenza enogastronomica con la degustazione di vini d’autore e ricette tradizionali. Nel centro storico di Canelli per due giorni è offerta una cucina da gourmet.

Il programma:
Venerdì 23 settembre: alle 17.30, presso la Cantina Sociale, via Bosca 40, si svolgerà l’inaugurazione della “Megalografia della Storia del Vino”, opera dell’artista palermitano Sebastiano Caracozzo realizzata per l’ingresso del punto vendita della Antica Cantina di Canelli. Aperitivo nella cantina sotterranea.
Ore 21, al teatro Balbo, “Musica, vino e territorio”, iniziativa offerta dalla Antica Cantina di Canelli. La Banda Città di Canelli eseguirà brani e musiche dedicate al vino. Grande festa con arte, musica, film e vino di qualità. Brindisi offerto dalla Antica Cantina di Canelli.
Sabato 24 settembre:
– Alle 10.30, nel teatro Balbo, “Le grandi firme dello Spumante si raccontano” incontro con le famiglie delle storiche cantine di Canelli: Bocchino, Bosca, Contratto, Coppo, Gancia e Riccadonna.
– Alle 16.00, nella sala Cassa di Risparmio di Asti, premiazione del 33° concorso in lingua piemontese;
– Alle 18.00, alle Cantine Contratto, Inaugurazione ufficiale della manifestazione.
– Alle 18.30,  sempre nelle Cantine Contratto, incontro “Terra di Unesco, esperienze e buone pratiche di valorizzazione e gestione di un territorio”.
Domenica 25 settembre:
– In via Roma, “Mercatino del ghiottone”;
– Nel centro cittadino ritornano i Cartunè (carrettieri), che trasporteranno i visitatori da una cantina all’altra;
– In piazza Gioberti, rievocazione della pigiatura ottocentesca dell’uva;
– Mostra di pittura presso l’Enoteca Regionale di Canelli e dell’Astesana;
– Nel salone Riccadonna diCorso Libertà, mostra “Canelli si racconta”;
– Nella sala delle Stelle del Comune, mostra fotografica “Radici locali, sviluppo mondiale”, a cura della Pernod Ricard Italia;
– “Mostra capsule provenienti da tutto il mondo”, nella Cantina Bosca;
– “Si fa così”, nella  Cantina Bosca, esposizione dimostrativa di un’antica tecnica di ricamo di Casa Savoia: il bandera;
– Dipinti “wine made” di Elisabetta Rogai, nelle Cantine Coppo: mostra di opere realizzate esclusivamente con l’utilizzo di vino come colore –
– Nel centro cittadino, per ricordare l’arrivo (maggio 1865) della ferrovia a Canelli, funzionerà un trenino “Risorgimentale” dell’Asti Spumante, che unirà le varie cantine cittadine;
– Distribuzione palloncini e punto informativo della Fidas, in piazza Cavour;
– Nella chiesa dell’Annunziata, mostra di pittura “I colori mediterranei del vino”, diSebastiano Caracozzo;
– All’Amici Pescatori, in via Cairoli, mostra di pittori italiani e d’oltralpe del 1800 e ceramiche piemontesi. (dalle 16 alle 20 di sabato e dalle 10 alle 18 di domenica);
– Mostra itinerante di disegni e vignette di Franco Bruno;
– “Il Tango patrimonio dell’umanità” spettacoli di danza realizzati dall’Associazione culturale “Arcibò” – Cantine Gancia – sabato e domenica dalle 17 alle 19;
– Truccabimbi e palloncini, a cura del Gruppo Pionieri della CRI di Canelli, in piazza Cavour;
– Mini luna park per i più piccoli, in piazza Gancia.

Vino in borraccia. Domenica 25/9, cicloturistica non competitiva in mountain bike “Vino in borraccia – In bici tra vigne e cantine” 5^ ed., dalla sede storica di produzione del celebre Canei, in via Buenos Aires, partirà alle ore 9,30. Organizzata dall’assessorato allo sport del comune di Canelli, il percorso è prevalentemente in asfalto adatto a tutti: tratti di sterrato sono riservati ai più “attrezzati”. Per 15 Km tra i vigneti con soste in cantine per visite e degustazione di vini e altri prodotti del territorio (aziende agricole “Scagliola Giacomo”, “Bocchino Giuseppe” di Canelli e “Pianbello” di Loazzolo).

Giornate Europee del Patrimonio. In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio (Unione Europea e Ministero dei Beni Culturali) saranno visitabili alcuni edifici religiosi, il Museo Multimediale del Sud Astigiano (MUSA).
Le Cantine Storiche Canellesi sono inserite nel progetto di candidatura per il riconoscimento da parte dell’Unesco dei paesaggi vitivinicoli del Piemonte quale patrimonio dell’umanità.

Notte dei cinque sensi. Dalle ore 20 alle ore 2 – Percorso goloso e sonoro che si snoda attraverso le vie e le piazze della città.
Info: IAT Ufficio Informazione e Accoglienza Turistica, via G. B. Giuliani 29 – tel. 0141-820280.

, ,