>> Contributi della Provincia per l’integrazione degli immigrati

Nell’ambito del Piano provinciale per l’integrazione delle cittadine e dei cittadini stranieri per il 2011, grazie alle risorse trasferite dalla Regione Piemonte, la giunta provinciale ha approvato la concessione di contributi a enti pubblici, enti di diritto privato, associazioni senza fine di lucro per azioni e iniziative in tema di politiche di immigrazione; il finanziamento coprirà parzialmente i costi ritenuti ammissibili, fino a un massimo del 70%.

Ogni progetto riceverà un contributo comunque non superiore a 5.000 euro.
Beneficiari del finanziamento sono le direzioni didattiche di San Damiano d’Asti, Villafranca, Canelli, i Circoli III, IV, VI, gli Istituti Superiori “Vittorio Alfieri” e “Augusto Monti”, gli Istituti comprensivi di Moncalvo, Villanova d’Asti, la scuola media statale “Alfieri” di San Damiano, le associazioni Piam e Peter Pan.

Le attività sono volte a promuovere l’inserimento scolastico, la diffusione della lingua e della cultura italiana e la comprensione delle culture di provenienza delle cittadine e dei cittadini stranieri, con l’obiettivo di dare l’impulso all’integrazione delle donne straniere.
Con il nuovo anno scolastico verrà inoltre realizzato il progetto “Attività di inclusione degli alunni stranieri in ambito scolastico”, che prevede il sostegno all’integrazione degli alunni stranieri attraverso lo strumento della mediazione interculturale. I contributi vengono erogati dalla Provincia alle singole autonomie scolastiche, beneficiarie degli interventi