>> Censimento generale della popolazione, tra ottobre e dicembre

È ormai partita a Canelli la macchina comunale per il censimento generale della popolazione che si terrà tra ottobre e dicembre prossimi.

I dettagli verranno resi noti nelle prossime settimane ma si sa già che questa volta ci sarà un forte ricorso alla telematica.
Il responsabile e il coordinatore dell’ufficio comunale di censimento, rispettivamente Giuseppe Occhiogrosso e Giuseppe Berca,  preannunciano un’azione divulgativa a favore della cittadinanza che le permetta di ritenere il censimento non un fastidio ma un’occasione di conoscenza reciproca con la pubblica amministrazione.

A palazzo Anfossi si è già provveduto alla nomina dei rilevatori, cioè di 10 giovani che, dopo un periodo di formazione, avranno il compito di collaborare con la cittadinanza nel disbrigo delle formalità di censimento. I rilevatori saranno dotati di documento di riconoscimento e saranno i soli a poter chiedere informazioni e notizie. La loro collaborazione sarà assolutamente gratuita per la popolazione.

L’auspicio dell’amministrazione comunale, guidata da Marco Gabusi, è che le operazioni di censimento diano una fotografia precisa della città che possa essere d’aiuto anche nella programmazione dell’attività politica e amministrativa.