>> Nel distretto di Canelli tornano a scuola 1.630 studenti

Lunedì 12 settembre riapre la scuola statale anche nel distretto scolastico che fa capo a Canelli. La macchina riparte, pur con qualche problema (2 bidelli in meno nella elementare e insegnanti di sostegno ancora da nominare nella elementare e nella media).

Tornano in classe 1.633 tra scolari e studenti, dalla materna alle superiori. 1.393 alunni della scuola dell’obbligo: 194 nella scuola dell’infanzia (110 Dalla Chiesa e 84 Fond. Specchio dei Tempi), 558 nella scuola primaria (254 “Giuliani”, 228 “Bosca”, 76 San Marzano),  641 allievi nella media (374 Canelli, 161 Costigliole e 106 Castagnole). Nelle superiori sono 240 studenti: 143 nella sede distaccata dell’Istituto Tecnico Industriale Artom e 97 in quella dell’Istituto Tecnico Commerciale N. Pellati.

La titolare della direzione didattica canellese è sempre la dottoressa Palmina Stanga che per un anno avrà anche la reggenza della media (in provincia di Asti sono 9 le reggenze, tra cui quella dell’Istituto Comprensivo di Vesime assegnata al titolare del Pellati e Liceo Scientifico di Nizza Monferrato, dott. Pierluigi Pertusati).
L’ex preside Paola Bogetto è passata invece a dirigere la media “Ferrero” di Alba, ma nell’attesa che venga indetto un concorso per risolvere il problema, a livello regionale, dei 182 posti vacanti di dirigente scolastico, è stata assegnata anche a lei una reggenza, quella dell’Istituto Superiore dell’Arte Bianca di Neive (Cn).

“Ulteriori alchimie – aggiunge il dirigente Palmina Stanga – potrebbero però essere messe in atto, dal prossimo anno scolastico, in conseguenza delle nuove disposizioni contemplate dalla Finanziaria che fissano a 1.000 alunni il tetto minimo di ogni Istituto Comprensivo.”

Elementari. Il numero delle classi è sceso di 2 unità. Come il numero di bidelli. Il personale docente è invece rimasto invariato; 3 docenti da precari sono passati di ruolo, ma una cattedra di sostegno è rimasta ancora scoperta.

Medie. Nella scuola media C. Gancia di Canelli gli alunni sono 374 (di cui 85 stranieri): 134 in prima (5 classi), 108 in seconda (4 classi), 132 in terza (5 classi). Nella media di Costigliole 161 allievi (di cui 22 stranieri): 50 in prima (2 classi), 52 in seconda (2 classi), 59 in terza (3 classi). Nella media di Castagnole 106 allievi (di cui 24 stranieri): 37 in prima (2 classi), 35 in seconda (2 classi), 34 in terza (2 classi).
Le classi prime della media di Canelli sono cinque come lo scorso anno scolastico, ma sono più numerose per l’andamento demografico particolarmente favorevole dell’anno 2000.

Gli insegnanti sono 41, in quella di Costigliole attualmente 13 (ne mancano 2), a Castagnole 12. Ma devono essere ancora assegnati ‘spezzoni’ di matematica e di lingua inglese a Canelli ed altre ore a Costigliole e a Castagnole. Il problema è costituito invece dai cosiddetti insegnanti di sostegno che affiancano i loro colleghi nell’attività formativa e didattica di ragazzi con problematiche varie. Ne mancano 2 (su 6) a Canelli, 2 (su 4) a Costigliole, 1 (su 2) a Castagnole.
Il personale Ata della media è rimasto uguale a quello dello scorso anno.
Al CTP di Canelli il personale docente non è ancora completo, attualmente gli insegnanti sono  8.

,