>> All’Enofila: “Quando l’arte incontra vino, musica, stampe e ampelografia”

La Cantina Sociale di Canelli, in occasione del 45° Salone Nazionale di Vini Selezionati Douja d’or, organizza lunedì 12 settembre 2011, alle ore 17,30, ad Asti, nel Palazzo dell’Enofila in corso Felice Cavallotti 45/47, l’evento “Quando l’arte incontra vino, musica, stampe e ampelografia”.

L’Italia è celebre in tutto il mondo per la sua eccellenza in ambito enologico, artistico e musicale. Vino, arte e mu­sica sono elementi fondamentali per la costruzione di un ambiente culturale, in special modo in Piemonte, regione così ricca di individualità e di originalità.
La promozione dell’ambiente culturale è oggi ritenuta sempre più importante per lo sviluppo del territorio e l’aumento dei flussi turistici. Per raggiungere tali obiettivi è necessaria la sinergia e il coordinamento di realtà solo apparentemente distanti, ma unite nella condivisione di un medesimo spazio culturale.

Questo evento vuole essere una proposta in tale direzi­one, con importanti realtà piemontesi che mettono in co­mune le proprie esperienze. L’arte della tipografia, la storia delle vite e la musica dei grandi compositori si incontrano in un comune sistema culturale territoriale.

Interverranno: Roberto Marmo, Presidente dell’Antica Cantina di Canelli; Mario Sacco, Presidente Azienda Speciale Camera di Commercio di Asti; Giorgio Calabrese, Presidente ONAV. Pierstefano Berta, Direttore OICCE, parlerà dell’astigiano come territorio d’eccellenza per la produzione dei vini; Giacomo Lorenzato, Presidente dell’Artistica Editrice, presenterà l’opera Ampelografia Universale Storica Illustrata, Giusi Mainardi, Storica del vino, si soffermerà sul rapporto tra vino e musica.

, ,