>> In 150 alla camminata lungo i sentieri di Cesare Pavese

150 i partecipanti alla “Camminata lungo i sentieri di Cesare Pavese”, passeggiata slow proposta dalla Pro loco Antico Borgo Villanuova di Canelli in collaborazione con il Comune di Canelli, la Polizia municipale dell’Unione Collinare, la Croce Rossa e un pool di sponsor privati. Indossata la maglietta dell’evento, il gruppone s’è incamminato, venerdì 29 luglio, sulla Sternia per salire a Sant’Antonio lungo la strada che taglia le vigne sino al bricco di Santa Libera dove svetta la Torre dei Contini.

Tragitto inframmezzata da quattro soste nelle quali l’attore Andrea Bosca ha letto brani di un Pavese sconosciuto: poesie, scritti, riflessioni sull’universo femminile, piccanti racconti e storie turbolente su fatti e personaggi della terra del Belbo. Inserendo alcune poesie inedite di Franco Asaro, ispirate al mondo pavesiano Palcoscenici improvvisati, come la balaustra della chiesa dell’Addolorata o San Rocco, la cappelletta della Madonna della Neve tra i filari di Moscato, la piazza di Sant’Antonio e lo spiazzo della Torre dei Contini. Illuminata da un falò e dai fuochi d’artificio che, con il Moscato offerto dai produttori di Santa Libera coordinati da Giuseppe Bocchino e i dolci della pasticceria Sergio Bosca, hanno chiuso a mezzanotte la passeggiata.

<Sono felice di partecipare alla vita della mia città, soprattutto ora che guarda all’Unesco> ha detto Andrea Bosca. Annunciando che, dall’autunno, sarà il testimonial ufficiale della candidatura dell’astigiano a Patrimonio dell’Umanità.
Tutti soddisfatti, tanti i complimenti al presidente del sodalizio Franco “Denny” Campopiano. <Una bella iniziativa, che nel 2012 pensiamo già di far crescere con nuove proposte e curiosità> confida Campopiano. (Ro.g.)

 

 

)

 

,