>> A Monastero Bormida si inaugura Punto Campagna Amica

“Dalla Terra, alla Tavola”, per tradurre concretamente la vendita diretta dalla fattoria ai consumatori. Hanno voluto chiamarlo così il nuovo punto vendita dell’Agriturismo San Desiderio di Monastero Bormida. Sarà inaugurato sabato 6 agosto alle ore 16.
Realizzato rigorosamente in pietra di Langa, non è un semplice spaccio agricolo, neppure un punto vendita tradizionale, ma rappresenta il meglio della trasformazione agricola. Punto Campagna Amica autorizzato da Coldiretti, produzione rigorosamente a chilometro zero, “Dalla Terra, alla Tavola” su centinaia di metri quadrati, propone una panetteria con i cereali delle proprie coltivazioni, carne bovina di razza piemontese e suina con relativi insaccati ottenuti grazie al proprio allevamento, marmellate e conserve con frutti e ortaggi del proprio orto.

La famiglia Merlo, sapientemente orchestrata dal patriarca Franco, ha creato un esempio destinato a riscrivere completamente il manuale della perfetta azienda agricola a conduzione familiare. L’allevamento è il miglior prototipo di multifunzionalità dell’impresa agricola. Su 26 ettari di superficie aziendale fra le alte colline della Langa astigiana, trovano posto: 165 capi di razza Piemontese, più il toro Isidoro che garantisce continuità all’allevamento; 50 capi suini; un salumificio per ottenere insaccati tipici piemontesi; un macello con il bollo Cee dove si lavorano 25/30 capi a settimana anche di altri allevatori;  lo storico agriturismo; un maneggio con cavalli, asini e pony; una fattoria didattica; un impianto a biogas per lo smaltimento dei liquami e la produzione di energia; alcune casette rustiche con tutti i confort per i soggiorni prolungati dei clienti ed ora anche un grande forno per fare il pane e il laboratorio per le conserve.

“Quando Franco Merlo viene da me in Comune – ha detto pubblicamente il giovane Sindaco di Monastero Bormida,  Luigi Gallareto – so già che dobbiamo fare qualcosa di nuovo. Franco esordisce sempre così: dobbiamo fare questa cosa e dobbiamo farla subito. All’inizio è stata dura spiegare a Franco come i tempi della pubblica amministrazione siano talvolta un po’ lunghi e tortuosi, ma poi il suo entusiasmo è servito a tutti per darsi da fare e realizzare insieme nuovi servizi per la collettività”. In effetti “Dalla Terra, alla Tavola” è un qualcosa di estremamente innovativo.

,