>> Autostrada digitale Asti-Cuneo per i giovani delle due province

In attesa del completamento dell’autostrada Asti-Cuneo, la Provincia di Asti sta per realizzare un collegamento digitale tra le due città piemontesi. Per il terzo anno consecutivo ha infatti ottenuto un finanziamento dall’Unione Province d’Italia per un progetto di politiche giovanili, che coinvolgerà la Provincia e il Comune di Cuneo, il Comune di Asti, le cooperative sociali Orso di Torino, Vedogiovane di Asti e Momo di Cuneo.

Soltanto trentuno su sessantanove sono stati i candidati ammessi a contributo: il progetto “Asti Cuneo. Un’autostrada digitale” riceverà circa 50.000 euro, grazie ai quali i giovani delle due province attiveranno iniziative di informazione e comunicazione attraverso redazioni di web tv che lavoreranno in sinergia.

“Un progetto innovativo – commenta Maria Teresa Armosino, presidente della Provincia di Asti – che ha meritato il plauso dell’Upi per la sua originalità e per il grado di coinvolgimento dei giovani in prima persona e delle loro associazioni nella gestione diretta delle iniziative. L’altro punto di forza del nostro programma è il coinvolgimento degli enti locali, nei loro assessorati alle politiche giovanili, che da sempre operano rilevando i bisogni dei ragazzi nei loro territori”.

“Al più presto – precisa Giuseppe Cardona, vicepresidente e assessore alle politiche giovanili della Provincia di Asti – daremo avvio alle attività, che consentiranno ai giovani di acquisire competenze tecniche e organizzative necessarie all’utilizzo autonomo e consapevole delle nuove tecnologie, per raccontare e raccontarsi. Attiveremo nuovi gruppi redazionali che saranno antenne locali sui territori di Asti e di Cuneo e si occuperanno di produrre materiale per la comunicazione, organizzare conferenze stampa e altri eventi informativi. Le web tv giovanili interagiranno per sviluppare una rete funzionale a realizzare appieno l’obiettivo del progetto”.

,