>> A Cortemilia, Sagra della Nocciola, Fiera regionale, concorso e rievocazione medievale

Con la 57^ edizione della Sagra della Nocciola che si terrà, a Cortemilia, dal 19 al 26 agosto e con la 12^ edizione della Fiera “Profumi di Nocciola” del 27 e 28 agosto, eventi, mostre, convegni e manifestazioni si svilupperanno intorno alla Nocciola Tonda Gentile Trilobata – Piemonte IGP.

Lo spettacolo inaugurale avverrà la sera di venerdi 19 agosto presso la chiesa di San Francesco con il consueto concerto di musica classica preceduto dal “Menu Concerto”: una cena a buffet della tradizione, preparata dai ristoratori locali, prima dell’esibizione artistica.
Sabato sera, 20 agosto, “Passeggiata Enogastronomica”; Festival dei Fuochi d’artificio per le ore 23,30 lungo le sponde del fiume Bormida.
Domenica 21,  al mattino, la Sagra con il mercatino di “Cose Antiche”; al pomeriggio sfilata storica e lancio delle nocciole da parte delle “Nizurere”, la battitura del grano lungo il Bormida ed il teatro delle Orme. La serata danzante chiuderà il primo week end di manifestazioni.
Lungo la settimana, serate musicali e danzanti, cene a tema ed eventi enogastronomici e sportivi allieteranno la “movida” cortemiliese.
Il 27-28 agosto la 12^ edizione della Fiera regionale “Profumi di Nocciola” col meglio della produzione dolciaria legata alla nocciola e non (dalle nocciole ai formaggi, ai salumi, al “Nero Piemonte” Tartufo Scorzone e Nero Dolce Pregiato e ai vini, tra cui l’Alta Langa Brut che recentemente ha ottenuto la docg), coinvolgendo produttori, pasticcieri, ristoratori e professionisti, lo storico e ambito “Premio Novi” e il Concorso Nazionale per professionisti “Il Miglior dolce alle Nocciole d’Italia” (2^ ed.) organizzato con il Club di Papillon, la prestigiosa rivista di “Pasticceria Internazionale” e la Carpigiani.

Sabato sera 27 agosto, dalle ore 19,30, novità dell’edizione 2011, Il Medioevo in contrada, tra nocciole e salamelecchi nella quale i migliori chef del territorio, pasticcieri e produttori vari, proporranno le loro specialità tradizionali in un’ambientazione medievale con oltre 80 comparse in costume d’epoca.

I visitatori di Cortemilia potranno passeggiare nel centro storico e degustare specialità. Il comitato organizzatore ha previsto numerosi eventi collaterali tra cui il “Giro del Mondo in Nocciola” con assaggi di varie nocciole della Terra.
“Il Migliore Dolce alla Nocciola d’Italia” si terrà domenica 28 e vedrà premiati i migliori professionisti (21 tra pasticceri, chef, professori di arte bianca ecc.) e le loro creazioni a base di Nocciola Piemonte IGP.

La premiazione dei vincitori è prevista con una cena di gala nel chiostro dell’ex Convento Francescano a cui seguirà l’esibizione del famoso cabarettista Cristiano Militello, protagonista di “Striscia la Notizia” con la rubrica “Striscia lo Striscione”, gli speaker Sergio Sironi e Paolo Cavallone ed i DJ di Radio 101.
Per tutto il periodo della Sagra la Pro Loco gestisce uno stand gastronomico permanente, mentre i ristoratori locali propongono menu degustazione tipici a partire da 25 euro a persona. Info: tel. 0173 81027.

, , , ,