>> Alice Franco ha conquistato la medaglia di bronzo ai mondiali

Alice Franco, 22 anni di Asti, ha vinto la medaglia di bronzo nella 25 km di fondo ai Mondiali di nuoto di Shanghai regalando all’Italia del fondo la seconda medaglia, dopo l’argento della Grimaldi ai Mondiali di nuoto, completando la massacrante prove nelle calde acque di Jinshan City Beach in 5h29’30”. L’azzura era la riserva, ha vinto il bronzo che salva in extremis il fondo azzurro in Cina.

Alice Franco ha sostituito Giorgia Consiglio, bloccata da una crisi di panico nella 10 km e lasciata fuori dalla gara più lunga, ed è salita sul podio nell’ultima giornata di gare in acque libere.

La nostra portacolori è salita per la prima volta su un podio iridato alle spalle della brasiliana Ana Marcela Cunha e dell’esperta tedesca Angela Maurer.

“L’emozione di vincere la mia prima medaglia mondiale è indescrivibile – ha dichiarato l’azzurra col tricolore sulle spalle – questa giornata è memorabile, non la dimenticherò. La medaglia la dedico a Giorgia che avrebbe fatto una grandissima gara. La 25km è una prova difficile, l’acqua era caldissima, ma bisogna rimanere concentrati: io ho fatto tanti esercizi mentali ed eccomi qui. Le donne? Sono una garanzia, forse abbiamo un po’ di carattere in più”.

Al settimo cielo anche il suo allenatore Pino Palumbo che ha seguito la gara da casa. “Non trovo le parole per descrivere questa soddisfazione immensa. È un traguardo che inseguivamo da tanto tempo: dopo Siviglia, Roma e Roberval, finalmente è arrivata questa splendida medaglia mondiale. Alice ha lavorato come non mai quest’anno, io lo posso dire perchè la seguo da 13 stagioni, si merita davvero questo riconoscimento. La 25 km è una gara che si addice molto alle sue caratteristiche: oltre ad avere la distanza nelle braccia, ha dimostrato di saperci fare, di essere sempre molto presente e di essere in grado di leggere alla perfezione la gara. Sulla carta sembrano facili certe mosse, ma dopo oltre cinque ore di gara nell’acqua a 31° C non è così facile mantenere la lucidità. Comunque la fatica è stata ripagata da questo meraviglioso podio: sono davvero felice ed emozionato”.

“Sono orgoglioso di Alice e di questa stupenda medaglia – ha subito detto il presidente dell’AstiNuoto Giovanni Palumbo – solo lei e il suo allenatore sanno quanto bisogna lavorare per arrivare a questi livelli: è stata una stagione di duri allenamenti, di tanti sacrifici, compresi gli orari complicati delle sedute mattutine presso la piscina di via Gerbi. Ma è stata più forte di tutto e tutti, ha colto l’occasione al balzo e ha regalato a se stessa e alla sua squadra uno splendido podio mondiale. Voglio complimentarmi pubblicamente con lo staff tecnico, con il responsabile del team Pino Palumbo e con Paolo Ruscello che nonostante le condizioni logistiche non perfette dell’impianto astigiano sono riusciti ad ottenere questo magnifico risultato a livello mondiale. Ho ricevuto anche i complimenti da parte di tutto il nuoto piemontese – conclude Palumbo – da presidenti, dirigenti, allenatori, sono davvero contento che Alice possa rappresentare il nostro movimento in maniera così positiva: è l’unica piemontese ai mondiali e ha ottenuto un risultato entusiasmante”.

Gli sponsor Cassa di Risparmio di Asti e P-Sei impianti e attività sportive organizzano, in collaborazione con l’AstiNuoto, i festeggiamenti in onore di Alice Franco, sabato 30 luglio, a partire dalle ore 21, presso la piscina comunale di Nizza Monferrato. Interverranno all’appuntamento anche le autorità astigiane.