>> “Scacchi in piazza”: partita lunga 20 ore all’Assedio di Canelli e altri incontri

All’Assedio di Canelli che si è svolto sabato 18 e domenica 19 giugno, si è giocato ininterrottamente a scacchi per 20 ore. I turisti hanno apprezzato molto l’iniziativa “Scacchi in piazza” organizzata dall’associazione sportiva dilettantistica di scacchi ‘Sempre insieme’ (sede in via Palio 28, ad Asti), in collaborazione con la Biblioteca Civica di Canelli.

Famiglie intere si sono fermate incuriosite dal gioco e hanno stretto amicizia con “li frati di Santi Rocco” che, in veste da assediati, ospitavano i pellegrini in cerca di ristoro con una piacevole sosta per una partita a scacchi. Il gioco, che risale attorno all’anno mille, ha conosciuto un notevole sviluppo proprio in quel periodo storico. Pittoresca la figura del “Magister scacchorum” che, seduto a parte, attirava i visitatori in una sfida personale. Singolare l’incontro col gruppo scacchisti di Grosseto con cui i canellesi hanno stretto particolare alleanza.

Da segnalare ora l’appuntamento per domenica 26 giugno, alle ore 10, nel viale pedonale di piazza Cavour (lato caffè Torino), con la simultanea a 20 giocatori (Maestro Miragha Agayew, vicecampione nazionale Under 18, studente liceale canellese-azero. Iscrizione 2 euro con aperitivo offerto dal Caffe’ Torino) e il “1° Trofeo di scacchi San Paolo”, libero a tutti, al Circolo San Paolo per martedì 28 giugno alle ore 20,30.

,