>> Alba accanto alle donne vittime di violenza

Sabato 11 giugno, alle ore 9, nel palazzo comunale di Alba, sarà presentato  un importante  protocollo d’intesa per la costituzione di una rete territoriale  a tutela delle donne vittime di violenza e dei loro bambini.

Con la firma inizierà una collaborazione tra enti, accumunati dall’impegno nella lotta contro soprusi e per il sostegno delle donne.
Alla firma seguirà , in piazza Savona, la presentazione della mostra “Voci nel silenzio. La violenza nega l’esistenza”  e la distribuzione di pieghevoli tradotti in cinque lingue , con i numeri cui rivolgersi.

“Più che di un arrivo –  spiega Mariangela Roggero Domini, assessore alla Pari opportunità di Alba – si tratta di un punto di partenza. Ora abbiamo gli strumenti per garantire un valido aiuto a chi ne ha bisogno. Va sempre tenuto presente che la violenza alle donne non è solo quella fisica, ma anche quella psicologica”.

Siglano il patto il Comune, promotore del progetto, la Procura della Repubblica, il Consorzio socio – assistenziale, la Consulta comunale  per le Pari opportunità, la Compagnia dei Carabinieri e l’Ordine degli avvocati.

Il progetto che fa seguito al piano regionale del 2009, prevede la costituzione  di un tavolo di lavoro dei Comuni di Cuneo, Alba, Bra, Fossano, Mondovì, Saluzzo e Savigliano.

,