>> Al voto dieci Comuni astigiani

Sono dieci i Comuni astigiani interessati alle lezioni amministrative del 15 e 16 maggio. Vi potranno prendere parte 12.551 elettori che dovranno scegliere tra i 25 candidati a sindaco e 136 aspiranti ad un seggio di consigliere.

Il Comune con più elettori è Nizza Monferrato con 8.172 (4.327 femmine, 3845 maschi e 493 iscritti all’Aire – Associazione italiana residenti all’estero) aventi diritto  chiamati a scegliere  fra ben quattro candidati: Flavio Pesce (Lista insieme per Nizza), Pietro Giovanni Lovisolo (Lovisolo per Nizza), sfiduciato nel dicembre scorso, Luigi Perfumo (Alleanza per Nizza), Luisella Martino (Lega Nord). Pesce appartiene al Centrosinistra; gli altri tre sono del Centrodestra.

Il Comune con meno abitanti è Olmo Gentile: i suoi 136 elettori potranno scegliere tra Maria Grazia Aramini (Con Maria Grazia Aramini)  e Valter Gandini (con Valter Gandini). A Cortanze (282 abitanti e 220 elettori) si contendono la  poltrona da sindaco,  Gabriella Amerio, 46 anni, (Lista Gabriella Amerio) e Clemente Pescarmona, 52 anni)  (Rinnovamento e sviluppo) . Gli abitanti di Casorzo potranno scegliere tra Ivana Mussa, 57 anni, di Vivere Casorzo e  Marco Zatti, 26 anni, di Progetto Casorso Mpp.

Castelnuovo Belbo potrà scegliere tra Francesco Nicola Garino della lista ‘Il nostro Castelnuovo’ e Fortunato Maccario  di ‘Per Castelnuovo Belbo’. Piovà Massaia non avrà nessun dubbio: l’unico candidato è Antonella Murgia (Insieme per Piovà). A San Paolo Sobrito, la musica è completamente diversa: i suoi poco più di mille abitanti dovranno vedersela con quattro aspiranti: Flavio Artico (Rinnovamento), Marco Versè (Due Campanili), Carlalberto Goria (Impegno e solidarietà) e Giacomo Tordella (Sviluppo).

Non meno complicata la scelta che dovranno assunere gli abitanti di Quaranti che dovranno scegliere tra:  Alessandro Gabutto (Bandiera con compasso e bilancia), Giuseppe Pigella (Vivere a Quaranti) e  Bartolomeo Cavallero (E’ ora). Anche a  Roatto  non si scherza, con tre aspiranti sindaco:Bruno Colombo (Insieme per Roatto), Emiliano Calemma (Fascismo e Libertà) e Andrea Carlo Carena  (Torre tricolore). Invece Scurzolengo avrà scelta più facile, tra Gianni Maiocco (Maiocco Sindaco per l’amore del paese) e Silvio Merano  (Impegno e trasparenza).