>> Chiusura dell’anno accademico dell’Università della Terza Età di Nizza-Canelli

Sabato 21 maggio, alle ore 15,30, nella Sala Congressi della Bersano Vini S.P.A. di Nizza Monferrato, il prof. Maurizio Viroli terrà la conferenza di chiusura dell’anno accademico dell’Università della Terza Età di Nizza – Canelli.

Tratterà un tema di particolare importanza e di stretta attualità: “La libertà dei servi e la libertà dei cittadini”.
Vista l’importanza dell’argomento ed il prestigio del relatore, l’Unitre invita la popolazione ed in particolare i giovani a partecipare alla conferenza.

Per l’occasione da piazza Cavour di Canelli, alle ore 15, partirà un pullman messo a disposizione di tutti coloro i quali intendono partecipare all’incontro.

Maurizio Viroli è docente di teoria politica all’Università di Princeton e dirige l’Istituto Studi Mediterranei dell’Università della Svizzera Italiana e il Master in Civic Education presso Ethica, ad Asti.

E’ stato consulente della Presidenza della Repubblica durante il settennato di Carlo Azeglio Ciampi ed ha coordinato il Comitato per la valorizzazione della cultura della Repubblica presso il ministero dell’Interno. Collabora a ‘La Stampa’ ed è Presidente dell’Associazione Mazziniana.

E’ autore di Jean Jacques Rousseau and the ‘Well Ordered Society, Cambridge University Press, 1988; From Politics to Reason of State. The Acquisition and Trasformation of the language of Politics (1250 – 1600), Cambridge University Press; For Love of Country: An Essay on Patriotism and Nationalism, Oxford University Press; Machiavelli, Oxford University Press.

Tutti i suoi lavori sono stati tradotti in italiano e in molte altre lingue.
Con Gisela Bock e Quentin Skinner ha curato Machiavelli and Republicanism, Cambridge University Press, 1990.

Ha inoltre curato il volume Lezioni per la Repubblica, Diabasis, 2001.
Fra i suoi libri più recenti Il sorriso di Niccolò. Storia di Machiavelli, Laterza, 1998; Repubblicanesimo, Laterza, 1999. Dialogo intorno alla Repubblica, con Norberto Bobbio, Laterza, 2001; Il Dio di Machiavelli e il problema morale dell’ Italia, Laterza, 2005; How to Read Machiavelli, Granata, 2008; L’Italia dei doveri, Rizzoli, 2008; Come se Dio ci fosse. Religione e libertà nella storia d’Italia, Einaudi, 2009; La libertà dei servi, Laterza, 2010.