>> Rassegna di cinema scolastico “Ragazzi in gamba”, a S. Stefano Belbo

L’Istituto Comprensivo “Cesare Pavese” di S. Stefano Belbo (Cn), con la Collaborazione della Fondazione Pavese, del Comune di Santo Stefano Belbo e dell’Associazione 119: L’Isola che non c’era, organizza per sabato 7 maggio 2011, nella Chiesa SS. Giacomo e Cristoforo di S.Stefano Belbo, la rassegna  di Cinema scolastico  “Ragazzi in gamba”, all’interno della 49^edizione della Rassegna-Festival Nazionale “Ragazzi in gamba” di Chiusi (Si).

Partecipano alla manifestazione le seguenti scuole con cortometraggi di fiction e documentari:

–   Scuola Media di Pocapaglia 
–   Scuola Media Vida, via Balbo  di Alba  e Scuola Media Pertini di Alba 
–   Scuola Primaria Rossignoli di Nizza Monferrato (At)
–  I.C.  di S. Michele di Mondovì (Cn) con documentario realizzato da ragazzi della primaria e media di Serra Pamparato  e Montaldo Mondovì 
–   Scuola Media di Montegrosso d’Asti 
–   Liceo Arimondi di Savigliano (Cn) 
–   Scuola Media Brofferio con Scuola Media Martiri della Libertà di Asti
–   Scuola Media “C. Gancia” di Canelli 
–   I.C. “Pavese” di  S. Stefano B.  in quanto scuola organizzatrice.

Si prevedono, tempo permettendo, altre proiezioni  fuori concorso.
I ragazzi verranno intervistati alla fine delle proiezioni dal Presidente dell’Associazione “Ragazzi in Gamba” di Chiusi, dott. Marco Fè Marini, giunto appositamente dalla città toscana per incontrare i giovani studenti.
Dalle ore 15,30 circa si svolgeranno le premiazioni.

La giuria, presieduta dal Presidente Fè Marini e dal regista Icardi, inviterà nei giorni a venire alcune scuole a partecipare al 49^ Festival Ragazzi in Gamba a Chiusi nei giorni di fine maggio.

Verranno consegnati ai referenti delle scuole partecipanti: libri prodotti dall’I.C. Pavese, dvd documentari offerti e girati dal regista Andrea Icardi: “Cesare Pavese: ritratto” e “Contadini delle Langhe di Cesare Pavese”, materiale vario sulla e della  Fondazione Pavese, bottiglie di vino locale offerti da: ditta Gancia, ditta Toso, ditta Gatti Piero, ditta Abbazia, ditta Ariano, ditta Capetta, ditta Bodrito. 

Ragazzi, genitori ed insegnanti parteciperanno a visite guidate nei seguenti luoghi: 

a) Casa Natale di Cesare Pavese
b) Casa – Museo di Nuto (Pinolo Scaglione, l’amico più caro di Cesare Pavese, il “Nuto” del romanzo “La luna e i falò”)
c) Fondazione Pavese e borgo antico
d) Cantine vinicole di S. Stefano Belbo, Cossano B. e aree del Moscato e dell’Asti Spumante
e) Museo etnografico-enologico Toso e visita della cantina a Cossano Belbo
f) Cattedrali sotterranee Bosca e Gancia di Canelli (candidate a Patrimonio Mondiale dell’Umanità all’Unesco) e Museo interattivo delle attività vitivinicole di Canelli, grazie alla collaborazione del Comune di Canelli.
g) Cantina vinicola tradizionale e biologica con visita guidata naturalistica all’Oasi WWF Forteto della Luja di Loazzolo (At) con riconoscimento delle principali orchidee spontanee della zona.