>> Intervento di Luca Mercalli su “Clima, energia e sviluppo locale sostenibile”

Venerdì 15 aprile alle ore 17 ad Asti,  nel Palazzo della Provincia, Sala del Consiglio Provinciale, il meteorologo e climatologo Luca Mercalli terrà una lectio magistralis su “Clima, energia e sviluppo locale sostenibile”.

“Si tratta – spiega il presidente della Provincia Maria Teresa Armosino – del quinto appuntamento organizzato come incontro finale del percorso formativo Territori d’Incontro, promosso dalla Regione Piemonte in collaborazione con sei Province, tra cui Asti, nell’ambito del progetto europeo Des Alpes au Sahel, di cui è partner anche la Provincia”.

“Ad Asti – commenta l’assessore alla cooperazione internazionale Luigi Marinetto – ottanta sono i corsisti che hanno partecipato agli incontri formativi da febbraio a oggi. Si tratta di insegnanti, operatori di parchi, studenti universitari dei corsi di scienze della formazione, funzionari di enti locali, volontari di associazioni che operano in ambito internazionale”.
 
L’incontro di venerdì è aperto ai partecipanti del corso e a tutto il pubblico interessato: è il momento conclusivo di un percorso che avrà accompagnato i partecipanti a riflettere su come si possa integrare la vasta tematica dell’educazione alla solidarietà internazionale, nell’ambito delle attività di educazione ambientale e di sviluppo sostenibile.
 
Luca Mercalli è presidente della Società Italiana di Meteorologia e direttore della rivista “Nimbus”; tra le sue esperienze, venti anni di ricerca sul clima e un forte impegno nella difesa del territorio, che passa anche attraverso le sue attività di divulgatore e giornalista della carta stampata e della televisione.

,