>> Al via le iscrizioni alla 25^ StraAsti del Tricolore

Venerdì 27  maggio, Asti correrà la sua 25^ edizione della StraAsti, la corsa di tre chilometri interamente pianeggianti che si snoderanno per le vie del centro cittadino, a partire dalle 21, in piazza Alfieri, con il patrocinio del Comune e della Provincia di Asti, del MIUR – Uff. Educazione Fisica, del CONI prov.le e del Panathlon Club Asti Senior e Junior.

Il tradizionale appuntamento sportivo astigiano,  che coinvolge ogni anno migliaia di persone, è rivolto a tutti, agli appassionati della corsa ma anche a coloro che vogliono apprezzare meglio la propria città, passeggiando insieme, grandi e piccoli. E’ infatti un evento molto atteso, da vivere in allegria.

“Non serve correre, basta aver voglia di fare una bella passeggiata – rassicura il sindaco di Asti Giorgio Galvagno – per poi ritrovarci tutti in piazza Alfieri a festeggiare il quarto di secolo di questa bella manifestazione.”

Le iscrizioni dei gruppi  più numerosi si riceveranno entro le ore 19,30 di giovedì 26 maggio.  Individualmente ci si potrà iscrivere  anche nel giorno della corsa. Spettacolari le novità e i festeggiamenti per il 150° dell’Unità d’Italia.

L’edizione del “venticinquennale” prevede la partecipazione, quaranta minuti prima della partenza, della squadra dei Paracadutisti  che si calerà  in piazza Alfieri con il Tricolore. Sulle magliette dei podisti sarà impresso il tricolore, realizzato da Antonio Guarene, maesto del Palio 2011.

Ricco, anche quest’anno, il montepremi della “StraAsti”. Sono previsti riconoscimenti alle prime 3 scuole materne, alle prime 5 scuole elementari, alle prime 5 scuole medie inferiori ed alle prime 3 scuole medie superiori. Per le scuole più numerose (minimo 100 iscritti) ci sarà l’omaggio di 1 computer “rigenerato”. Un’iniziativa resa possibile dalla collaborazione del Club Panathlon Junior con la ditta Ce.S.In e con il supporto tecnico dell’Istituto “A. Artom” dove le opere di “rigenerazione” dei pc sono effettuate nell’ambito delle attività formative delle classi “informatiche”.

Inoltre, sempre per le scuole più numerose, è prevista la disponibilità di 1,00 € per ciascun iscritto sotto forma di buono acquisto in materiale sportivo. Le classifiche di partecipazione delle scuole elementari e medie inferiori saranno anche quest’anno intitolate alla memoria di Flavio Rossi e Sarah Bergoglio. Ed inoltre le scuole della Provincia potranno usufruire di un servizio trasporto in bus a condizioni agevolate. 

“StraAsti Dog”. Un’altra primizia sarà costituita dalla possibilità di allargare la partecipazione anche ai cani  (3 euro ad animale) che saranno doverosamente condotti al guinzaglio dai rispettivi padroni. I partecipanti riceveranno in dono gadget e alimenti per cani.

IL PERCORSO 2011

P.za Alfieri (partenza) – ore 21,00
C.so Alfieri – P.za 1° Maggio, Via Calosso, P.le della Vittoria,
C.so alla Vittoria, Via F.lli Rosselli, C.so Einaudi, P.za Marconi,
Via Cavour, P.za Statuto, P.za S.Secondo, Via Gobetti, C.so Alfieri
P.za Alfieri (arrivo).