>> Progetto “SoloUnMondo”: premiate due classi superiori di Asti

Si è svolto oggi, lunedì 4 aprile, presso la Provincia di Asti, in collaborazione con il Comune di Asti e la Cooperativa Orso, nell’ambito del progetto “SoloUnMondo–Nuovi modelli di consumo per uno sviluppo sostenibile”, il primo Deliberative Meeting. Le nove classi partecipanti degli istituti superiori astigiani, affrontando argomenti correlati alle attuali sfide della società contemporanea (risorse energetiche, acqua, sicurezza ambientale), hanno ideato e elaborato un progetto realizzabile a fronte di un contributo economico da parte della Provincia di Asti, presentato nell’occasione del meeting.

“Il progetto “SoloUnMondo” – dichiara il presidente delle Provincia Maria Teresa Armosino – costituisce un momento importante di incontro con il mondo giovanile e le scuole, in un contesto di attenzione e di sensibilità verso tematiche che ci interpellano, perché riguardano l’ambiente e la sua vivibilità, oltre al corretto utilizzo delle risorse naturali”.

“Il meeting del 4 aprile – commenta il vicepresidente Giuseppe Cardona, assessore alle politiche giovanili – è una tappa importante del percorso di sensibilizzazione e progettazione partecipata, in cui, attraverso il confronto, il dialogo, lo scambio e l’espressione delle motivazioni, si è deliberata la realizzazione dei due progetti, che è prevista nell’ambito del Festival Finale del 10 giugno prossimo”.

Durante l’incontro – che ha registrato un’ampia partecipazione di studenti e insegnanti – sono stati designati vincenti e premiati i due progetti: “Ecoscenografie: idee ed esperienze di sostenibilità attraverso l’arte, lo styling e il design per progettare il nostro futuro”, presentato dalla classe IV D.I. (sezione disegno industriale) del Liceo Artistico “Benedetto Alfieri” di Asti e “Solo un Mondo, una sola Casa” della classe 4° geometri sezione A dell’Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri “G.A. Giobert” di Asti.

“Le due classi – spiega ancora Cardona – riceveranno un premio di 2.500 euro per la realizzazione del progetto. Siamo grati a tutti per l’adesione e la partecipazione entusiastiche al progetto: ogni classe ha lavorato bene per dare il proprio contributo alla riuscita dell’evento”.
,