>> Il Canto delle uova con musiche, ballate monferrine, friciule e Peynet

“O dene, dene d’j oeuv ma d’la galin-a bianca, / i vostri ausin an diso che chila l’è mai stanca” (O date, date delle uova ma della gallina bianca, / i vostri vicini dicono che lei non è mai stanca). Inizia così l’antichissimo “Cantè j’euv”, il Canto delle uova, rito che già in Egitto e in Persia salutava l’arrivo della primavera e che, per le popolazioni cristiane, segnava l’attesa della Pasqua.

Per il secondo anno la Pro Loco Antico Borgo Villanuova di Canelli propone l’appuntamento nella cittadina spumantiera. Quest’anno si svolgerà sabato 9 aprile. A “cantare le uova” saranno gli “J’Arliquato”, gruppo folk nato nel 2003 in occasione del tradizionale canto diffuso nel Roero e poi consolidatosi quale Pro Loco di Castiglione d’Asti.

Percorrendo corso Libertà, via Filipetti e via Giovanni XXIII°, le piazze Zoppa, Cavour e Repubblica per chiudere nella suggestiva piazza Aosta verranno riproposti musiche e ballate della tradizione monferrina. Dalle 17 la Pro Loco Antico Borgo Villanuova di Canelli proporrà, in piazza Cavour, le caratteristiche “friciule”.
Intanto, l’associazione turistica guidata da Franco “Denny” Campopiano ha stilato il programma che la vedrà impegnata sino all’estate.

Dopo il “Cantè j’euv”, in aprile ci sarà l’inaugurazione della struttura “Omaggio a Raymond Peynet”, angolo in ricordo dell’illustre cittadino onorario di Canelli attraverso la riproposizione dei famosi ”fidanzatini” che verrà realizzato sul piazzale San Leonardo.

Importante appuntamento sabato 16 aprile, esempio concreto di integrazione tra società e culture. Alla Sala delle Stelle del Municipio verrà presentata l’associazione “Ponte di Pietra”, sodalizio che raggruppa la folta comunità macedone residente in città. All’iniziativa, della quale la Pro loco è partner e sostenuta dalla Regione Piemonte e dalla Provincia di Asti, vedrà la presenza dell’Ambasciatore di Macedonia in Italia.

Ssi apre, domenica 8 maggio, con la riproposizione della “Festa di Primavera” in collaborazione con l’associazione Giovanni XXIII° Street mentre, dal 23 al 28 maggio, lo stand della Pro Loco sarà a “Crearleggendo”. Sabato 28, poi, in collaborazione con la Fidas organizzerà la “Fiaccolata per i 150 anni dell’Italia Unita”.

Venerdì 3 giugno, la “Stracanelli”, camminata che già all’esordio ha riscosso un grande successo con oltre mille partecipanti. La Pro Loco Antico Borgo Villanuova di Canelli è partner organizzativo e curerà la realizzazione del “Pastaparty” che chiuderà la manifestazione.

Domenica 5 giugno, poi, al via il secondo “Raduno della Vespa” in collaborazione con i commercianti di corso Libertà. Il 18 e 19 l’osteria “del Borgo” accoglierà i turisti dell’Assedio di Canelli sulla sommità di Villanuova. Sabato 25, infine, serata in piazza con i ragazzi del 1993 per la “Leva estiva”.

Luglio sarà all’insegna della festa del borgo Villanuova. Previste tre serate di spettacolo, musica ed enogastronomia che si chiuderanno con l’appuntamento di sabato 16 nei prati Gancia. In agenda anche una mostra di caricaturisti sui 150 anni dell’Italia Unita. A fine luglio, infine, momento dedicato alla cultura con un recital dell’attore Andrea Bosca.

, ,