>> Nella città del silenzio rievocazione di personaggi astigiani e concerto della memoria

Ad Asti, domenica 10 aprile, a partire dalle ore 16, al cimitero (nella “Città del silenzio”), si svolgerà la manifestazione «Percorso storico al cimitero urbano di Asti», 2ª visita guidata condotta dalla dr.ssa Roberta Ferrato con la consulenza storica di Stefano Masino. Seguirà, verso le ore 18, il concerto della memoria “Shine on – Continua a splendere” con le musiche dei Pink Floyd (durante l’esecuzione verrà registrato un dvd).

Tra i personaggi rievocati: Giovanni Gerbi (il «Diavolo Rosso»), mito astigiano di ciclismo, Luigi Florio (1884-1918), pioniere dell’industria motociclistica e nonno del già sindaco di Asti ed eurodeputato liberale, avvocato Luigi Florio; Ettore Piccinini (1837-1910), fondatore e primo presidente della Croce Verde astigiana; gli industriali della birra, Fratelli Metzger e gli industriali dei fiammiferi, Secondo Boschiero e Luigi Gastaldi (la cui fabbrica in corso Ivrea, fu poi assorbita nel 1902 dalla «Saffa»); il sindaco Vincenzo Fasolis (1800-1861); lo scultore Materno Giribaldi e l’artista artigiano Ugo Gianoglio; il senatore del Regno Giovanni Penna (1855-1941), fondatore e presidente dell’Orfanotrofio Vittorio Alfieri; il progettista geometra Carlo Benzi (1854-1933); lo storiografo Niccola Gabiani (1858-1940); il calciatore Carlin Stradella; Carlo Nebiolo (1911-2001), direttore della fotografia cinematografica e la moglie Silva Melandri, attrice.

Reduce dal successo di «Brick by Brick», salutato dal tutto esaurito sia al festival Passepartout che alla rassegna La Mezza Stagione del teatro di Costigliole, l’associazione Ondesferiche torna a visitare il mondo musicale dei Pink Floyd con questo concerto incentrato su alcuni dei gioielli più emozionanti del vasto repertorio del gruppo inglese.

La musica dei Pink Floyd è tra le più evocative e sfaccettate mai prodotte, definita da alcuni come la «musica delle stelle». La selezione di brani presentati, accomunati da sonorità delicate e testi sospesi tra ricordo, immaginazione e nostalgia, accompagnerà gli ascoltatori in un viaggio ricco di emozioni alle magiche luci del tramonto.

In scaletta grandi classici come «Wish you were here», «Breathe», «Coming back to life» «Nobody home», «Us and them», «Mother», «Hey you», oltre a rivisitazioni acustiche e intimiste di perle come «Eclipse» e «Shine on you crazy diamond».

Il tutto proposto da un ensemble di musicisti astigiani: Massimo Coppo al basso, Matteo Curallo a voce, tastiere e chitarra acustica, Michele Delemont alla batteria, Alexander Macinante alla voce e Tiziano Villata alla chitarra solista.

L’associazione Ondesferiche nasce nel 2004 dall’entusiasmo e dalla sensibilità di un gruppo di artisti che ha deciso di mettere in comune le proprie esperienze musicali e professionali per produzioni musicali, organizzazione eventi e realizzazione spettacoli.

Può vantare nel proprio portfolio produzioni di artisti emergenti, come Elisa Casile (finalista Sanremo Lab 2008 e Premio De Andrè 2009) e musicisti di fama internazionale come Howard Jones, Nik Kershaw e The Young Punx, i quali hanno scelto Ondesferiche per la produzione esecutiva e la promozione sul territorio italiano.
Info: 338.4258006 (per la visita guidata), 3339073933 (per il concerto).

, , ,