>> Al via le riunioni zonali della Coldiretti di Asti

Nove riunioni nelle principali zone agricole dell’Astigiano, coinvolgeranno la base associativa di Coldiretti. L’invito per partecipare agli incontri è stato inviato a tutti i presidenti, vicepresidenti, consiglieri delle sezioni zonali, praticamente tutti dirigenti titolari di impresa agricola, responsabili dei giovani, delle donne e degli anziani che rappresentano la base associativa formata da oltre 17 mila persone.

Dalla prossima settimana, con le riunioni zonali, Coldiretti avvierà dunque le consultazioni della base, una sorta di stati generali che definiranno la linea sindacale dell’organizzazione maggiormente rappresentativa del territorio e del settore primario. L’analisi della situazione partirà dallo stato di attuazione del “progetto Coldiretti per le imprese e per il Paese: una filiera agricola tutta italiana” e in particolare dalla questione della rappresentatività.

La più grande forza sociale del territorio, infatti, ha deciso di non permettere più che altri soggetti, talvolta senza un’adeguata rappresentatività, si frappongano lungo la filiera agricola per esercitare interessi di parte e contro la collettività.

“Il sistema – sottolinea Maurizio Soave, presidente provinciale Coldiretti – deve essere trasparente e noi non intendiamo più delegare ad altri quanto ci spetta di diritto. Deve essere chiaro che alla guida dei vari soggetti economici della filiera devono esserci gli imprenditori agricoli. Deve essere chiaro come le scelte strategiche, politiche, economiche ed anche sociali, debbano essere concertate con chi è coinvolto direttamente e non devono cadere dall’alto”.

Gli incontri saranno coordinati dal direttore provinciale Coldiretti, Antonio Ciotta, che chiamerà i vari responsabili della struttura a relazionare sulle principali tematiche attraversate dal settore.
Tutti gli incontri si terranno in orario serale, a partire dalle ore 21, secondo il seguente calendario:

Lunedì  4 aprile – Villanova c/o ufficio Coldiretti Villanova Via O. Blandino 19
Martedì 5  aprile – Canelli c/o ufficio Coldiretti Canelli Via Cassinasco 11/13
Mercoledì 13  aprile – Moncalvo c/o palazzo Testafochi Via Testafochi 1
Giovedì 14 aprile – San Damiano c/o oratorio parrocchia SS Cosma e Damiano
Venerdì 15 aprile – Vesime c/o Museo della Pietra piazza Scuole 1
Martedì 19 aprile – Montiglio–Montechiaro c/o salone scuole medie Montiglio Monferrato via Roma 31
Mercoledì 20 aprile – Asti c/o sala verde Federazione Coldiretti Asti c.so F. Cavallotti 41
Giovedì 21 aprile – Castelnuovo Don Bosco c/o Sala Consiliare Comune Via Roma 31
Martedì 26 aprile – Nizza Monferrato c/o Coldiretti Canelli C.so Acqui 42/44
,