>> Sarà presentato a Canelli il Progetto Latte di Volunteers contro l’Aids

L’associazione di volontariato “Ventigiovani”, nata a Canelli nell’ottobre 2009 con lo scopo di trasmettere l’importanza del volontariato, ha organizzato, a sostegno dell’associazione onlus italiana per i diritti umani Volunteers (di cui è presidente Maurizio Mortara, radiologo ovadese che ha maturato un’importante esperienza in Afghanistan) un incontro per presentare, nella mattinata di sabato 9 aprile, negli istituti tecnici Nicola Pellati e Alessandro Artom il Progetto Latte, promosso dall’associazione Volunteers che sostiene iniziative umanitarie in favore di tutte le vittime delle guerre e di tutti coloro che soffrono le conseguenze dei conflitti o della povertà, quali fame, malnutrizione, malattie, assenza di cure mediche e di istruzione.

Progetto latte. Riguarda la zona sud della Costa d’Avorio, dove l’associazione ha visionato, la scorsa estate, nella città di Anayama, un ospedale in cui nascono ogni anno circa 1800 bambini, di cui quasi il 6% è messo al mondo da mamme sieropositive al virus Hiv.
La  principale causa di trasmissione del virus da mamma a neonato è l’allattamento materno. Volunteers ha pertanto assunto l’impegno di far crescere i bambini nati dalle mamme sieropositive fornendo latte in polvere (ed acqua potabile) in quantità necessaria per il loro svezzamento nei primi sei mesi di vita ed evitando cosi la trasmissione del virus mediante l’allattamento materno. Il Progetto Latte è sostenuto da Volunteers con l’ausilio degli studenti delle scuole medie e superiori, dove i nostri volontari si recheranno a sponsorizzare il progetto stesso proponendo un versamento di 2 euro per studente e collegando l’iniziativa al percorso didattico degli istituti visitati.

“Quella contro l’Aids – scrive l’associazione Ventigiovani di Canelli (presidente è Fabio Arossa) – è una lotta in cui la nostra associazione crede e di fronte alla quale non vuole rimanere passiva. A tale tema ha voluto dedicare l’anno 2011.

Prossimo evento nel calendario Ventigiovani, il cui ricavato andrà a sommarsi alle offerte raccolte negli istituti, è il Musical allestito dai Green Brothers. Parte di questa energica compagnia riscosse molto successo anche durante le serate del concorso canoro “Sulle note dell’Aido” svoltosi ad agosto 2010. Lo spettacolo si terrà sabato 16 aprile, alle ore 21, al Teatro Balbo di Canelli. Una grande opportunità per fare sentire la voce della solidarietà!
Naturalmente anche per il progetto latte è gradita la collaborazione e la sensibilità di ogni cittadino e/o istituzione.
Il costo di un progetto simile? 10.000 euro. La vita non ha prezzo; eppure, con questa modesta somma, è possibile dare un futuro a centinaia di neonati.”

,