>> Seminario sul futuro dell’agriturismo

Si intitola “Agriturismo, prossimo futuro” il Seminario di aggiornamento e di formazione che il Cipa-at Piemonte e la Confederazione italiana di Asti organizzano giovedì 24 marzo, ad Incisa Scapaccino, per affrontare il tema delle norme regionali sull’attività agrituristica e delle modifiche che saranno definite nel corso dell’anno dalla Regione Piemonte, secondo i dettati della legge quadro nazionale approvata nei mesi scorsi dal Parlamento.

Il Seminario si terrà, con inizio alle 17, nei locali del neonato Agriturismo Bigatti, in via San Lorenzo, e si articolerà sugli interventi del presidente provinciale Cia (e vicepresidente provinciale), Dino Scanavino, del direttore provinciale Mario Porta, del componente la Giunta provinciale, Barbara Pastorino, del giornalista Paolo Monticone e del presidente regionale della Confederazione, Roberto Ercole.

 Durante l’incontro i titolari di agriturismo aderenti alla Cia esporranno richieste e suggerimenti da portare in discussione nelle riunioni preparatorie per la futura legge regionale a cui la Cia è chiamata a partecipare. Successivamente sarà presentata la proposta della Confederazione per la creazione di un Centro logistico al servizio delle aziende agrituristiche per quanto concerne l’approvvigionamento delle materie prime agroalimentari. In sostanza si tratta di mettere in contatto, attraverso un punto di riferimento informatico, la domanda di prodotti degli agriturismi con l’offerta degli stessi prodotti da parte delle aziende agricole associate alla Confederazione.

,